Interi paesi e quartieri sommersi da un mare gigantesco di fango, ponti distrutti e strade interrotte dalle frane, abitazioni completamente invase dall'acqua. Dopo circa un mese dalla terribile bomba d'acqua che si è abbattuta sulle province di Ancona, Pesaro-Urbino e alcuni Comuni del Maceratese, e che ha provocato 12 vittime accertate (una persona risulta ancora dispersa), i danni sono immani. L'alluvione del 15 e 16 settembre, secondo il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, «per estensione e profondità dei danni, può essere paragonata ad un nuovo e autentico sisma», in un territorio che ancora oggi porta i segni e le ferite profonde del terremoto del 2016.
Ora è il momento della solidarietà, per cercare di ricostruire e far fronte alle necessità delle tantissime famiglie che, a causa della violentissima bomba d'acqua, nell'arco di poche ore hanno perso tutto. E che non vanno dimenticate. Domenica 23 ottobre la suggestiva cornice della Rocca Malatestiana di Fano sarà teatro di un grande evento di beneficenza: "Con il cuore nel fango", una maratona concerto per raccogliere fondi da destinare alle comunità colpite. Uno spettacolo di musica e arte, per 10 ore non stop: dalle 14 alle 24 si esibiranno più di cinquanta tra gruppi musicali e artisti per la maggior parte espressione del territorio marchigiano. Ognuno avrà a disposizione il palco per quindici minuti di esibizione.
Il biglietto dell'evento costa 10 euro (gratuiti per i bambini). Il ricavato sarà interamente devoluto, attraverso la Caritas diocesana di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola, a sostegno delle comunità alluvionate. Pe fare una donazione spontanea si può già utilizzare il codice IBAN IT64S0623024310000015206432 e nell’intestazione va scritto: "Raccolta Con il cuore nel fango".
Anche il Comune di Sassoferrato, in provincia di Ancona, uno dei paesi più colpiti dall'alluvione a causa dell'esondazione del torrente Sanguerone, ha istituito un fondo per le donazioni. Il contributo può essere versato utilizzando il conto di tesoreria comunale Banca di Credito Cooperativo di Pergola e Corinaldo: IBAN IT 58 K 08731 37590 000000097910. In alternativa può essere utilizzato anche il conto corrente postale di tesoreria 16022600 intestato a “Comune Sassoferrato Servizio Tesoreria". La causale da indicare è: “Aiuti alluvione 15-16 settembre 2022”.
Dopo l'emergenza, i bisogni emergono lentamente. Continua anche la raccolta fondi avviata da Caritas di Senigallia per sostenere i Comuni del territorio diocesano gravemente colpiti - come Barbara, Pianello di Ostra, Arcevia, oltre a Senigallia stessa - attraverso la piattaforma https://www.ridiamodignita.it/dona/emergenza-alluvione. Al momento le donazioni raccolte ammontano a più di 375mila euro.
(Foto Reuters: il fiume di fango per le strade di Cantiano)