Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 19 settembre 2024
 
 

Consorzio Goel, speranza per la Calabria

18/05/2010  Impresa e lavoro per lo sviluppo della Regione. Il nome ha radici bibliche: vuol dire "il liberatore”, colui che “paga il prezzo del riscatto” di chi è finito schiavo.

Nella Bibbia il Goel è "il liberatore”,  colui che “paga il prezzo del riscatto” di chi è finito in schiavitù per restituirlo allo status di “cittadino libero”, rimettendolo all'onor del mondo. Non a caso, dunque, è stato scelto questo nome per il Consorzio sociale nato nella Locride nel 2003 con l'obiettivo dichiarato di cambiare la Calabria dall'interno, dal punto di vista economico, sociale e culturale, liberando dal giogo della criminalità organizzata (e dei poteri forti) i cittadini onesti, troppo a lungo oppressi.

     Il Consorzio nasce come frutto concreto dell'impegno che da dieci anni ormai caratterizza la Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Locri-Gerace, un impegno contro la disoccupazione e per un fecondo sviluppo basato sulla giustizia sociale e su un'economia sana accompagnato passo dopo passo dall'allora vescovo,  monsignor Giancarlo Bregantini, e oggi sostenuto dal suo successore, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.

     I soci del Consorzio sono impegnati in diverse attività: dai servizi socio-sanitari all’accompagnamento, dall’assistenza informatica alla prevenzione e al recupero dei "minori a rischio", dai servizi turistici e alberghieri allo smaltimento dei rifiuti. Insieme con altri consorzi sociali calabresi appartenenti a Cgm welfare Italia, il Consorzio Goel ha fondato il movimento non violento Comunità libere e Calabria Welfare. Insieme hanno promosso un'Alleanza con la Locride e la Calabria, contro la 'ndrangheta e le massonerie deviate, per la democrazia ed il bene comune. Nel 2010, le centinaia di enti che hanno aderito all’iniziativa e le migliaia di singoli sottoscrittori si sono ritrovati a Reggio Emilia, il primo marzo, dando vita all'iniziativa nazionale  "Da Sud a Nord: un'alleanza per la democrazia".  

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo