Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 12 settembre 2024
 
12 - 13 maggio
 

Cosa sono gli Stati generali della natalità?

11/05/2022  Due giornate di incontri che iniziano il 12 maggio a Roma col fine di individuare le strade da percorrere contro il calo delle nascite. Numerosi gli ospiti e interventi tutti all'insegna della concretezza

Iniziano domani 12 maggio gli Stati generali della Natalità. Per due giorni personalità della scienza, del giornalismo, della sociologia, della politica, della cultura, dell’imprenditoria e persino del mondo dello spettacolo e dello sport si riuniscono per questa seconda edizione voluta da Gigi De Palo. Il presidente del Forum delle Associazioni familiari è da sempre fortemente impegnato nel combattere l’inverno demografico, denunciando una realtà che getta un’ombra sul futuro del nostro Paese.

La prima edizione dello scorso anno ha visto l’incontro di Papa Francesco e Mario Draghi, Chiesa e Politica per la prima volta sulla stessa lunghezza d’onda si sono impegnate a cercare insieme soluzioni.  Non sono più, infatti, i tempi in cui parlare di fecondità e denunciare le culle vuote pareva essere un tema prettamente cattolico. Forse troppo tardi ci si è accorti che è l’Italia intera a doversi preoccupare di questa china che ci sta portando a essere un Paese dove il numero degli anziani super quello dei bambini. Con tutti i risvolti economici che ne conseguono.

Per questo l’evento, diviso in due giornate e con un nutrito elenco di ospiti, ha come obiettivo riflettere su un tema capace di unire tutto il Sistema Paese. E soprattutto provare a fare proposte per invertire il trend demografico immaginando una nuova narrazione della natalità.

Si può fare è il leit motif che unirà i diversi tavoli tematici delle due giornate di incontri e dopo aver inquadrato con i dati la situazione si parlerà di ripartenza, coraggio, salute, conciliare, narrare, politica, lavoro e bellezza. Tutto all’insegna della concretezza.

Per visualizzare il programma e iscriversi: statigeneralidellanatalità.it

Scarica il Pdf con il programma

Sarà possibile seguire l’intero evento in streaming su @statigeneralidellanatalita

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo