Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 11 settembre 2024
 
Chiesa
 

Giovani: l'età verde al centro del prossimo Sinodo

09/04/2017  L'assemblea convocata a Roma nell'ottobre 2018. Dopo le luci e le ombre della famiglia, oggi, ecco le nuove generazioni, il loro rapporto con la fede, le loro scelte: ne discuteranno cardinali, vescovi e laici di tutto il mondo.

Papa Francesco con alcuni giovani. Le fotografie che corredano quest'articolo sono dell'agenzia Reuters.
Papa Francesco con alcuni giovani. Le fotografie che corredano quest'articolo sono dell'agenzia Reuters.

«I giovani, la fede e il discernimento vocazionale»: questo il tema del Sinodo che il Papa ha stabilito di convocare per ottobre 2018, un anno scarso prima della prossima Giornata mondiale della gioventù, che si terrà a Panama nel luglio 2019.     

«Il tema, espressione della sollecitudine pastorale della Chiesa verso i giovani, è in continuità - spiega una nota - con quanto emerso dalle recenti assemblee sinodali sulla famiglia e con i contenuti dell'Esortazione apostolica post-sinodale Amoris Laetitia. Esso intende accompagnare i giovani nel loro cammino esistenziale verso la maturità affinché, attraverso un processo di discernimento, possano scoprire il loro progetto di vita e realizzarlo con gioia, aprendosi all'incontro con Dio e con gli uomini e partecipando attivamente all'edificazione della Chiesa e della società».

«Il Papa, certamente, vuole rinnovare il volto della Chiesa attraverso i giovani, ma dobbiamo essere molto attenti perché devono essere coinvolti non solo i giovani che già vivono l’esperienza di fede nelle nostre comunità», ha spiegato il 7 aprile2017 a Radio Vaticana monsignor Fabio Fabene, sottosegretario del Sinodo.  «Il Sinodo vuole arrivare a tutti i giovani, perché – come abbiamo scritto nel documento preparatorio del prossimo Sinodo – “tutti i giovani hanno diritto di essere accompagnati per trovare il loro posto nella vita e nella Chiesa”.il Sinodo è il Sinodo dei Vescovi, però in particolare questo prossimo Sinodo vuole essere un Sinodo non solo per i giovani, ma un Sinodo con i giovani, dove loro vogliono essere protagonisti! L’iniziativa di questi giorni in vista della pasqua 2017 si inserisce già in questo coinvolgimento dei giovani nel cammino sinodale. Poi troveremo altre forme, perché i giovani possano veramente essere parte attiva, parte viva del cammino sinodale e far sentire la loro voce e i loro desideri anche ai padri sinodali che si riuniranno nell’ottobre del 2018».

Multimedia
Il Papa e i giovani, le più belle immagini del Sinodo
Correlati
I vostri commenti
2

Stai visualizzando  dei 2 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo