Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 13 settembre 2024
 
dossier
 

Emanuela Loi, l'agente ragazzina che morì con Paolo Borsellino

18/07/2018  E' l'unica donna della Polizia di Stato morta in servizio, aveva 24 anni, con Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli, faceva parte della scorta uccisa con il giudice a Via D'Amelio.

L'equazione Via D'Amelio - Paolo Borsellino, dopo tante navi della legalità, dopo quattro processi, dopo tante commemorazioni e una verità intera sempre più difficile da raggiungere man mano che il tempo passa, è un'equazione quasi ovvia. Tutti ricordano. Anche chi era distratto il 19 luglio ha dovuto aprire gli occhi brutalmente. 

Pure l'equazione Via D'Amelio - scorta viene facile, molto meno, invece, dare un volto, una storia, un nome a quelle cinque persone raccolte a brandelli assieme al giudice. Si chiamavano Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, VIncenzo Li Muli, Claudio Traina ed Emanuela Loi. Quanti di noi, sinceramente, potrebbero dire con sicurezza davanti allo specchio di saper elencare a memoria questi nomi?

Per questo, perché ci sfuggono, abbiamo scelto di dedicare a lei, alla poliziotta ragazzina, aveva 24 anni, l'unica donna in divisa morta in servizio, questo ricordo che raccoglie testimonianze, libri e film, che negli ultimi anni si sono sforzati di far uscire la sua giovane vita caduta dall'ombra di un ricordo inanimato, anche se è vero che come nelle pagine del dossier si racconta essere ombra e nell'ombra è nel dna di chi fa scorta.

Ma non è una buona scusa, a 26 anni dalla morte, far  riemergere queste persone che hanno lasciato vita e affetti al servizio dello Stato ci sembra un dovere morale.  

Io, Emanuela. Agente della scorta di Paolo Borsellino

€ 11,00 € 10,45 -5% Editore: Einaudi Ragazzi Collana: Einaudi Ragazzi di oggi Pubblicazione: 12/05/2020 Pagine: 144 ill. Formato: Libro in brossura ISBN: 9788866565963 Emanuela Loi non ha neanche vent'anni quando sua sorella la convince a tentare il concorso per entrare in polizia. È un percorso che la fa crescere in fretta, lontano dalla sua terra, dai suoi affetti, soprattutto quando, a Palermo, viene assegnata al servizio scorte Di Paolo Borsellino. Sono anni bui per la città, che è sede del maxiprocesso contro Cosa Nostra e bersaglio facile della mafia, che colpisce chi, la mafia, cerca di combatterla. Emanuela ha paura, ma il suo senso del dovere, che da sempre la accompagna, non la fa desistere. Fino alla fine. Età di lettura: da 11 anni.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo