Sono 3.000 i bambini attesi in Expo dagli organizzatori, tra i 3 e i 5 anni. Così l'Esposizione si attrezzata per accoglierli.
14 nursery allestite sia nel sito che all'esterno.
Qui le famiglie trovano tutto il necessario per allattamento e cambio di pannolini. A disposizione anche una welcome area con indicazioni logistiche e un kit di benvenuto, oltre a mille passeggini di cortesia a noleggio gratuito.
3600 mq di area Kinder+sport lungo il Decumano. Offre zone dedicate al gioco e altre indirizzate all'apprendimento interattivo e multimediale. I bambini possono correre e giocare senza correre rischi.
Il villaggio Save the Children: dalle 10 alle 18,30 è aperto a famiglie, bambini, scolaresche e persone di ogni età. Attraverso istallazioni e esperienze sensoriali e interattive, i visitatori possono identificarsi con la vita di un bambino nato e vissuto in contesti di povertà o emergenza, e provare a cambiarla.
Lo slow food theater: per le scolaresche e per le famiglie, Slow Food propone tutti i giorni alle ore 11 laboratori e attività educative dedicate a temi importanti per l'associazione. Si parte con api e lotta agli sprechi alimentari.
Il children park: un'area di gioco e scoperta sviluppata dal team di Reggio Children dedicata ai bambini. Il progetto prevede un percorso di esperienze, attività e situazioni stimolanti, ma si presenta anche come luogo di relax e sosta.
La parata di Foody, la mascotte di Expo, e i suoi amici due volte al giorno (alle 11.30 e alle 16) protagonisti di un momento di spettacolo; lungo il Decumanocon danze, musiche ed effetti speciali.
Un enorme tappeto elastico che collega i tre piani del padiglione del Brasile e funge da vera attrazione per i ragazzi.
Camminando sulla rete sospesa, i visitatori interagiscono con l'ambiente circostante, modificando così suoni e luci.