Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 16 settembre 2024
 
 

Famiglia: arriva un nuovo questionario

04/12/2014  In preparazione all'assemblea ordinaria del prossimo anno il Papa chiede di consultare le famiglie con un secondo questionario che porrà le domande più urgenti sulle questioni maggiormente dibattute.

Un questionario bis, modellato sui punti del documento finale del Sinodo per preparare la prossima assise dei vescovi nell’ottobre del 2015. Il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo rende nota la volontà del Papa di tornare a interrogare la base sulle questioni che riguardano da vicino il vissuto delle famiglie. Come già aveva fatto per la preparazione dell’Instrumentum laboris, il documento che ha fatto da base alla discussione del Sinodo appena concluso, papa Francesco ha chiesto di coinvolgere i diretti protagonisti del dibattito. Allora furono 40 domande divise in otto blocchi, questa volta le domande seguiranno lo schema della Relatio finale e saranno rese note tra qualche giorno. La Relatio, che, come aveva detto lo stesso Francesco, avrebbe fatto da Lineamenta per la discussione nelle Chiese locali, viene così trasformata, cosa mai accaduta prima, in un questionario.  «Siamo a metà del cammino sinodale», ha spiegato Baldisseri concludendo il convegno organizzato ad Assisi dall’Ufficio nazionale Cei per la pastorale familiare. «Ora», ha dichiarato davanti a una platea di 600 delegati in rappresentanza di 102 diocesi, «per avviare la seconda parte abbiamo deciso di lanciare i Lineamenta sotto forma di domande. Con due caratteristiche: innanzi tutto chiederemo alle conferenze episcopali, alle diocesi, alle parrocchie come è avvenuta la ricezione della Relazione finale del Sinodo straordinario. Allo stesso tempo chiederemo l’approfondimento delle questioni affrontate nel dibattito, di tutte, ma soprattutto di quelle che hanno bisogno di essere discusse in modo più accurato».

Multimedia
Il Sinodo visto da vicino, volti e scorci inediti
Correlati
I vostri commenti
3

Stai visualizzando  dei 3 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo