Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 18 aprile 2025
 
Vaticano
 

Il cardinale Reina al Colosseo per la Via Crucis con le meditazioni di Bergoglio

15/04/2025  Il Pontefice migliora, ma non sono state specificate, perché dipendono anche dal tempo, le modalità di partecipazione ai riti della Settimana Santa. I cardinali Calcagno Gugerotti e il vicario di Roma lo sostituiranno per la messa del Crisma, per la Passione e per la Via Crucis

Continuano a migliorare le condizioni di salute di papa Francesco. La sala stampa vaticana specifica che il Pontefice vede regolarmente il suo medico referente di Casa Santa Marta, il dottor Luigi Carbone, e che ha intenzione di incontrare, per ringraziarli, tutti coloro che, a diverso titolo, sono stati coinvolti nel suo ricovero. Intanto, mentre continua la fisioterapia respiratoria e motoria, Francesco si dedica al lavoro incontrando alcuni membri della Curia. Per quanto riguarda la sua presenza ai riti della Settimana santa si deciderà volta per volta in base anche alle condizioni del tempo.

Intanto, per la messa del crisma di Giovedì santo il Papa ha delegato il cardinale Domenico Calcagno, presidente emerito dell'Apsa. Per la celebrazione della Passione, il Venerdì santo, invece, il Pontefice ha delegato il cardinale Claudio Gugerotti. Prefetto del Dicastero per le Chiese orientali, mentre la Via Crucis al Colosseo in mondovisione sarà guidata, sempre u delega di Francesco, dal cardinale Baldassarre Reina, vicario di Roma. I testi delle meditazioni sono stati preparati dallo stesso Bergoglio. Per la veglia del sabato non è ancora stato indicato chi presiederà la messa. Nessuna informazione dalla Sala Stampa neppure sulle modalità della benedizione Urbi et Orbi.

Multimedia
Il Papa scherza con la rettrice Beccalli: «Quando comandano le donne le cose vanno»
Correlati
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo