Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 12 settembre 2024
 
dossier
 

Le fiamme raggiungono tutti i media del Pianeta

16/04/2019  L'incendio della cattedrale di Parigi è la notizia del giorno in tutto il mondo. I titoli dei principali giornali.

Il titolo più bello e affettuoso sull’incendio della cattedrale di Notre Dame è quello del quotidiano britannico The Daily Telegraph: “Parigi piange per la sua amata signora”. Molto bella anche la foto che accompagna il titolo, diversa da quelle scelte da gran parte dei giornali. Si vede la cattedrale con il tetto in fiamme fotografata dal lato dell’abside, con in primo piano le acque della Senna.

La stessa fotografia riempie la prima pagina del numero speciale del quotidiano francese Le Monde, che anticipa la sua uscita (di solito arriva in edicola in tarda mattinata) con una edizione speciale che ha come titolo: “Notre Dame, la nostra storia”. Molto bella la vignetta di Plantu, in cui si vede la Marianna (simbolo della Francia) sventolare in lacrime il tricolore francese con la forma della cattedrale in fiamme.

Sulle prime pagine degli altri quotidiani francesi troviamo foto  a tutta pagina dell’incendio, in particolare il dettaglio della guglia ottocentesca della cattedrale nel momento in cui si piega e crolla. Liberation titola con un gioco di parole “Notre Drame” (nostro dramma), mentre Le Parisien sceglie come titolo “Nostra Signora delle lacrime”. La foto del crollo della guglia è anche sulla prima pagina di Le Figaro, che titola “Il disastro”. “Il cuore in cenere” è il titolo del quotidiano cattolico La Croix.

“Inferno devasta Notre Dame” è il titolo del quotidiano britannico The Guardian (la parola inferno è scritta in italiano). Lo spagnolo El Pais titola: “Le fiamme devastano Notre Dame, simbolo della cultura europea”. “Notre Dame in fiamme” si legge sulla prima pagina del quotidiano berlinese Der Tagesspiegel.

Lascia invece sconcertati il titolo strillato in prima pagina da la Repubblica. “Notre Dame non c’è più”, un titolo ad effetto totalmente fuorviante. Come dimostrano le foto di questa mattina, a fiamme spente, la struttura della cattedrale è ancora in piedi.

Multimedia
Dopo l'incendio di Notre-Dame, com'è cambiata la skyline di Parigi
Correlati
Parigi, il video girato all'interno di Notre Dame dopo l'incendio
Correlati
Dopo l'incendio di Notre-Dame, com'è cambiata la skyline di Parigi
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo