Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 07 ottobre 2024
 
PER I NOSTRI LETTORI
 

Un viaggio nell'Italia dei giardini

27/06/2024  Dal numero 26 di Famiglia Cristiana, oggi in edicola, ha inizio la serie estiva dedicata ad alcuni gioielli del nostro Paese, i bellissimi giardini visitabili nei prossimi mesi da Nord a Sud. Splendide immagini di fiori, piante, fontane ville monumentali e soprattutto le storie che stanno dietro a questi capolavori raccontate anche dai proprietari

Visitare un giardino, in ogni stagione, è sempre un'esperienza che vale la pena di fare. Che siano giardini all'inglese, o all'italiana, parchi monumentali o botanici, fiori e piante, regalano sempre piacere all'anima.

Con il numero 26 di Famiglia Cristiana, oggi in edicola, ha inizio la serie estiva dedicata ad alcuni gioielli del nostro Paese, i bellissimi giardini visitabili nei prossimi mesi da Nord a Sud: bellissime immagini di fiori, piante e ville ville e soprattutto storie raccontate anche dai proprietari.

Si tratta di veri e propri paradisi terrestri, spesso salvati dall'incuria, dai palazzinari e persino dal destino che li stava trasformando in vere e proprie discariche. Con la collaborazione di Grandi Giardini Italiani, il network cui fanno parte gran parte dei tesori che abbiamo deciso di raccontare, i lettori potranno scoprire in otto puntate quanto il nostro Paese è ricco di bellezza, spesso a portata di mano. 

Partiamo per il nostro viaggio dalla Liguria con  Villa la Pergola (nella foto uno scatto di Matteo Carassale ©Archivio Villa della Pergola) ad Alassio (FC 26), regno incontrastato di glicini e agapanti (FC 26), seguiranno, il barocco Giardino monumentale di Valsanzibio in provincia di Padova, con le sue oltre 60 statue scolpite nella pietra e il suo affascinante labirinto (Fc 27); i Giardini La Mortella a Ischia caratterizzati dall'area thai, con piante tipiche della vegetazione dell'Oriente (FC 28); i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, dodici ettari che riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti (Fc 29); il Giardino di Ninfa a Cisterna di Latina, nel Lazio, il più bello del mondo secondo il New York Times, che sorgere sulle rovine di un'antica città medievale (FC 30); il Giardino botanico alpino di Chanousia, piante e fiori di montagna a oltre 2000 metri di quota (FC 31); il Giardino dell’impossibile a Favignana in Sicilia, in una zona abbandonate negli anni settanta del Novecento e utilizzate come discarica, salvata dai proprietari tra il 1995 e il 2010 (FC 32); i magnifici giardini all'Italiana di Villa Gamberaia situata sulle colline di Firenze,  in una posizione eccezionale che domina la valle dell'Arno (FC 33).   

Multimedia
Le immagini più belle della serie estiva sui giardini
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo