Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 26 aprile 2025
 
 

L'Italia in viaggio negli Anni Sessanta

06/07/2010  Il nuovo documentario della serie Correva l'anno

L'Italia di Alberto Sordi nel film "Il vigile" e di Vittorio Gassman nel "Sorpasso": un Paese in in perenne movimento. Alla motorizzazione di massa "Correva l'anno", dedica la puntata dal titolo "La rivoluzione sulle ruote. L'Italia negli Anni Sessanta" di Alessandro Varchetta. Investita da un inedito dinamismo, per necessità o per piacere, la società si sposta, percorre in lungo e largo la penisola sulle nuove autostrade. La modernità sfreccia sulle due ruote con la Vespa e la Lambretta.

Il sogno di un’utilitaria comprata a rate monopolizza i desideri degli italiani. La Fiat 600 o la 500, icone della società del benessere, sono anche i simboli di una vera rivoluzione nelle abitudini quotidiane e nel costume. I paesaggi urbani iniziano a configurarsi come quelli attuali; il traffico, il parcheggio, gli incidenti stradali sono un problema anche negli Anni Sessanta. La pubblicità, la letteratura e soprattutto il cinema rappresentano tempestivamente, e spesso con ironia, questi  cambiamenti.

 In un interessante contrappunto tra immagini di repertorio e spezzoni di film o di Caroselli, Correva l'anno vuole restituire il gusto di un’epoca. Un’epoca che ha il sapore e la grana della pellicola bianco e nero. Dai viaggi dei treni del sole che portano gli emigranti verso il nord industriale, al Settebello, il treno di lusso con vista panoramica. Con il tramonto dei grandi transatlantici, e il boom dei viaggi in aereo cambiano anche le vacanze degli italiani. E a proposito di nuove tendenze estive, con le roulottes anche le case possono oramai viaggiare su quattro ruote. In chiusura, il commento di Paolo Mieli.

Martedì 6, 23.50 - Rai3

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo