Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 15 ottobre 2024
 
 

Musica, quei tesori da scoprire

18/11/2012  L'Associazione Festina Lente da 20 anni recupera e studia pezzi del nostro patrimonio musicale, legati a cappelle, oratori, palazzi signorili. Come il fondo della famiglia Altemps.

Sembra incredibile, ma nell’era in cui non c’è più nulla da esplorare sulla faccia della terra interi giacimenti artistici e musicali sono ancora tutti da scoprire. E le pietre preziose che tornano alla luce sono tante e spesso luminosissime. L’Associazione musicale Festina Lente da 20 anni è specializzata nel recupero e nello studio dello sconfinato patrimonio musicale italiano compreso fra Cinquecento e Settecento: lo ritrova, organizza eventi e lo esegue, riportandolo in vita.

Di particolare rilievo per l’Associazione sono le composizioni liturgiche legate alla città di Roma, ai palazzi storici, agli oratori e alle maggiori cappelle musicali, con attenzione per le personalità che ne furono promotrici. Per valorizzare le pagine ritrovate l’occhio dell’Associazione è molto vigile affinché riviva il rituale solenne della Roma seicentesca, capitale, fra le altre, dello “spettacolo” barocco.

La ricerca più recente ha posto l’attenzione sul fondo musicale della famiglia Altemps; un corpus musicale straordinario, destinato al palazzo di piazza Sant'Apollinare. Da domenica 18 novembre a mercoledì 19 dicembre l’ Ensemble “Festina Lente” diretto da Michele Gasbarro, propone per il Roma Festival Barocco “Inedita” – le musiche inedite di Palazzo Altemps.

Saranno ben quattro le prime esecuzioni in epoca moderna, tutte ambientate in luoghi estremamente suggestivi della capitale: dai Responsoria e alla Messa Hor le tue forze adopra a quattro voci e continuo di Felice Anerio (1560 – 1614) che risuoneranno nel Palazzo nel quale sono stati creati, alla Missa Laetentur caeli di Girolamo Bartei nella Chiesa di Sant'Agostino; per concludere con la Messa a 12 voci dello stesso Anerio presso la Basilica di Sant'Apollinare.

In due appuntamenti presso la Chiesa della Madonna della Clemenza e di Sant’Aniceto in Palazzo Altemps, verrà poi riproposta la Celebrazione in rito antico accompagnata dall'esecuzione di motetti, brani strumentali e canto gregoriano. Per un immersione nel passato non nostalgica, ma desiderosa di non disperderne valori, bellezza e significati.

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo