logo san paolo
lunedì 27 giugno 2022
 
Il libro
 

Quindici storie di coraggio al femminile oltre la pandemia

11/03/2022  Il libro "I giorni del coraggio" della consigliera regionale del Lazio Eleonora Mattia ricostruisce le vicende di donne che hanno affrontato i pesanti disagi causati dall'emergenza Covid: «Con la pandemia il mondo si è fermato, ma loro no»

È stato presentato ieri 10 marzo, presso Palazzo Valentini, il libro di Eleonora Mattia (Presidente della IX Commissione del consiglio regionale del Lazio)  I giorni del coraggio. La forza delle donne oltre la pandemia. Asylum Press Editor, Quindici esperienze diverse, raccontate da una prospettiva intimista, che man mano accrescono nel lettore consapevolezza e curiosità su tematiche sociali, politiche, ed etiche. Il tutto, attraverso un filo conduttore, quello del virus, che serve a restituire la ricchezza delle esperienze di vita e a mettere in luce il differente impatto che la crisi – sanitaria, economica e sociale – ha avuto sulla popolazione.

Così commenta l'autrice: «Mi ha spinta il desiderio di superare una solitudine sconosciuta, il desiderio di raccontare sogni, storie e aspirazioni di tante donne coraggiose. Con la pandemia il mondo si è fermato, ma loro no. Mi ha spinta il desiderio di rendere questa esperienza collettiva, di far ascoltare a tutti la sinfonia perfetta di un’orchestra. Per mettere nero su bianco un momento storico, per guardare indietro e capire come siamo arrivate fino qui. Per non sentirci sole».

Tematiche a cui è molto sensibile il Telefono Rosa che per voce ddella sua presidente, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, dichiara: «I giorno del coraggio è un libro necessario che ci permette di riflettere sul terribile periodo vissuto. La pandemia è stato un momento difficile per tutti noi, che in qualche modo ci ha fatto rivalutare l’importanza della libertà. Abbiamo fatto del nostro meglio per andare avanti, con coraggio e determinazione. Come accade spesso le donne sono state quelle a risentirne di più, molte hanno perso il lavoro e altre si sono divise con fatica tra la cura della casa e della famiglia e gli impegni professionali. Il libro di Eleonora Mattia, da sempre al fianco delle donne, è una luce di speranza che valorizza l’impegno delle donne.  Quindici sono le protagoniste di questo splendido libro, diverse tra loro ma uguali nel coraggio. Ognuna ha una storia da raccontare che mette al primo posto il valore femminile. Ogni giorno dobbiamo essere capaci di prenderci il posto che ci spetta, lottando per i nostri diritti. Queste donne sono esempi importanti e modelli da seguire soprattutto nel momento storico che stiamo vivendo».

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo