logo san paolo
lunedì 30 gennaio 2023
 
La cultura in casa
 

Tutta la poesia del teatro di Pippo Delbono in streaming

28/04/2020  Emilia Romagna Teatri condivide con il pubblico quattro titoli del grande attore e regista, fra cui "Vangelo", spettacolo che mette in evidenza la sua attenzione agli ultimi, spesso coinvolti nella recitazione

La poesia di Pippo Delbono e della sua compagnia disponibili per tutti on line. Emilia Romagna Teatro Fondazione offre agli appassionati di teatro quattro degli spettacoli realizzati dal grande attore e regista: Questo buio feroce (2006), Dopo la battaglia (2011), Orchidee (2013) e Vangelo (2016).

Spettacoli che raccontano, attraverso un arco di dieci anni circa, il teatro di Pippo Delbono: una commistione poetica di immagini, scrittura originale, musica e danza. Questi lavori hanno avuto un percorso di lunghe tournée in tutto il mondo con teatri pieni e oggi, in via straordinaria, sarà possibile vederli in versione integrale dalle proprie case. Resteranno disponibili sul sito di ERT fino al 31 maggio, nella pagina ERTonAIR (http://emiliaromagnateatro.com/ert-on-air/). Uno spazio virtuale per unire come in un archivio tutti i contenuti realizzati in questo periodo, in collaborazione con le istituzioni e le altre realtà con cui ERT è in dialogo. Un modo per accompagnare le giornate degli spettatori a casa e continuare a esserci per loro.

Pippo Delbono è tra gli artisti più apprezzati e rappresentati in Italia e all'estero. La compagnia omonima nasce nei primi anni Ottanta ed è tuttora attiva con un nucleo stabile di attori che si avvale, volta per volta, di diverse collaborazioni. Un tratto distintivo delle sue opere è la partecipazione di persone provenienti da situazioni sociali di emarginazione, diventati membri stabili del gruppo di lavoro dando vita a un’esperienza scenica unica. Un'esperienza che ottiene una "consacrazione" in Vangelo, Iuno spettacolo provocatorio, a tratti dissacrante, ma fortemente contraddistinto dalla presenza degli emarginati e gli ultimi.

Il suo ultimo spettacolo è La gioia; per la prossima stagione è previsto il debutto di una nuova creazione, prodotta sempre da Emilia Romagna Teatro Fondazione.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo