Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 14 settembre 2024
 
Buone notizie
 

Tiziana Di Masi, il Tg che racconta il volontariato ai tempi del Coronavirus

10/03/2020  L'attrice, nota e premiata per il suo impegno civile, vuole dare spazio a chi si dedica ai più deboli in questo momento di difficoltà. Ogni giorno una storia di generosità

Un Tg per raccontare giorno dopo giorno l'impegno dei volontari per aiutare chi è in difficoltà a causa del Coronavirus. È l'idea che ha avuto Tiziana Di Masi, attrice da sempre attenta ai temi sociali e in prima linea nelle battaglie civili. Anche così, aprendo lo sguardo alla generosità, dando spazio a chi non si chiude nell'egoismo ma si dedica agli altri, si sconfigge l'epidemia che ci sta mettendo alla prova. Tg del Volontariato - Cronache dalle zone rosse è il titolo della belle iniziativa della Di Masi. 

«In questo momento così difficile per il nostro Paese, mi sono chiesta cosa avrei potuto fare per non cedere allo sconforto, dando voce a chi è impegnato in prima linea sostenendo i più deboli. È nata così l’idea, con il mio autore Andrea Guolo, del primo Tg del Volontariato - Cronache dalle zone rosse. Ogni giorno, dall’interno del mio studio (non televisivo, semplicemente lo studio di casa), racconto tramite video la storia di un volontario che opera nelle aree più colpite dal coronavirus, una situazione drammatica che la mia generazione non aveva mai vissuto», spiega l'attrice.

Da una parte i volontari, dall'altra i più deboli, insieme contro il virus e l'indifferenza. «E anche ora, il cuore pulsante del volontariato continua a battere. Lo fa quando può e nel modo in cui può. Tutelando chi è in difficoltà ma nel rispetto dei limiti imposti per debellare questo terribile virus. È una forza prorompente di umanità, speranza e solidarietà, proprio quando l'emergenza è massima e i più deboli non possono essere abbandonati. Ogni giorno, in poco più di 2 minuti, racconto una storia legata a una località che inizialmente era stata inserita nella cosiddetta “zona arancione”, limite ora superato dopo l’estensione a tutta Italia della zona protetta».

La prima puntata Tg del Volontariato - Cronache dalle zone rosse è stata trasmessa ieri, lunedì 9 marzo, tramite youtube e sui canali social (Instagram, Facebook e Twitter) di Tiziana Di Masi. E ogni giorno ci sarà una nuova edizione, una nuova storia e una nuova città, per lanciare un appello quotidiano alla società civile ad aprire gli occhi alla bellezza del volontariato: a chi mette il noi al posto dell'io, sempre e comunque.

La prima puntata ha riguardato Modena, dove l'attrice ha raccolto la storia dei volontari del centro di accoglienza Papa Francesco della Caritas diocesana. Oggi tocca a Padova, dove continua, nonostante le difficoltà e le tensioni nel carcere Due Palazzi, l’attività dei volontari di Ristretti Orizzonti e delle cooperative sociali. E poi andrà in Lombardia, Piemonte, girando idealmente l’Italia con la raccolta di testimonianze al telefono o in videoconferenza.

Il Tg del Volontariato rientra nel progetto #IOSIAMO, che dopo una trentina di date all'attivo, la presenza in Senato lo scorso 9 novembre per il Premio nazionale del volontariato, l'inaugurazione di Padova capitale del volontariato alla presenza del presidente Mattarella lo scorso 7 febbraio, continua il suo viaggio per mettere in luce l'Italia del bene. E di bene parla il mio Tg, perché l'amore non è mai inutile

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo