Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 24 marzo 2025
 
Stasera in Tv
 

Un tuffo in "Oceania" in tv mentre al cinema c'è il sequel

11/12/2024  Cosa c'è da sapere sul film Disney in prima serata su Rai 1. Ispirato alle leggende polinesiane e uscito nel 2016, avrebbe dovuto chiamarsi in un altro modo

Mentre nelle sale dal 27 nmovembre c'è Oceania 2,  stasera su Rai 1 alle 21,30 va in onda Oceania 1, 56° lungometraggio di animazione Disney, uscito a Natale del 2016. Pur essendo una storia originale prende spunto dalle leggende polinesiane. E mette in scena una delle indomite eroine Disney, principesse dalla forte personalità e insofferenti ai limiti familiari. La prima curiosità legata al film è proprio il titolo: quello originale sarebbe Moana, come il nome della protagonista, ma in alcuni Paesi è stato cambiato perché non ci fosse nessun riferimento equivoco alla pornostar italiana Moana Pozzi, prematuramente scomparsa nel 1994 a 33 anni. In effetti Moana nelle lingue polinesiane significa oceano. Alla protagonista è stato quindi dato il nome di Vaiana, che  in tahitiano significa acqua di grotta. Accolto con pareri favorevoli dalla critica e apprezzato anche dal pubblico, ebbe due candidature  agli Oscar 2017 per il miglior film d'animazione e miglior canzone, senza però vincere l’ambita statuetta.
Oceania fu il primo film diretto da Clements e Musker ad essere interamente animato al computer con l'eccezione dei tatuaggi animati di Maui, realizzati con la tecnica di animazione tradizionale. Nella versione italiana della colonna sonora la canzone Prego è interpretata  da  Sergio Sylvestre, vincitore quell’anno di Amici e Rocco Hunt Come è tradizione dei film Disney con protagonisti umani, non mancano animali ben caratterizzati a cui spetta il ruolo più comico. Pua: è un maialino vietnamita,  il migliore amico di Vaiana, HeiHei,  un gallo un po' svampito e Tamatoa, un  narcisista granchio del cocco di 15 metri, proveniente da Lalotai, il Regno dei Mostri. 
Coprotagonista è Maui, un semidio del vento e del mare dotato di capacità mutaforma; possiede un gigantesco amo da pesca ed ha il corpo coperto da tatuaggi animati. Arrogante ed egocentrico, pur sentendosi "incompleto" dato che non è completamente né un dio né un umano, esibisce con compiacimento  le sue abilità divine
 

La trama di Oceania 2


In Oceania  2, nelle sale in questi giorni,  Vaiana riceve una "chiamata" dai suoi antenati e la richiesta di raggiungere luoghi mai raggiunti nella speranza di poter assicurare il futuro del suo popolo. La storia è ambientata tre anni dopo Oceania. Vaiana partirà per provare a trovare la misteriosa isola di Motufetu con un equipaggio composto da altri abitanti del suo villaggio e il semidio Maui doppiato in lingua originale da (Dwayne Johnson), senza dimenticare Hei-Hei e Pua. Motufetu, che in passato teneva in connessione tutte le isole della Polinesia, è ora controllata da Nalo, l'invidioso dio delle Tempeste. La missione di Vaiana è quella di riunire di nuovo le isole e proteggere la sorellina Simea.
 

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo