Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 20 aprile 2024
 
 

Unione europea, la grande incompiuta

18/04/2010  Tutto ciò che non funziona nell'Ue nella nuova puntata di Report

Il titolo della nuova puntata di Report è quantomai eloquente: "Disunione europea". L'euro è stato un passo molto importante, ma ora come ora cos'altro unisce l'Europa? Le imprese e i cittadini hanno a che fare con 27 sistemi giuridici diversi. Com'è possibile allora parlare di mercato unico? Perché è possibile che ciò che è reato in Italia in Francia non lo sia? Il bilancio dell'Ue è di 116 miliardi all'anno, ma quasi la metà se ne va in sussidi agricoli. Per la ricerca, resta ben poco. Molto discutibile è anche il modo in cui venogno spesi i fondi strutturali che dovrebbero aiutare gli Stati meno sviluppati.
Milena Gabanelli e i suoi inviati, invece, spulciando i bilanci europei hanno scoperto che tra i tanti progetti finanziati ci scappano anche 100 mila euro per lo sviluppo del tango finlandese, 54 mila euro per un hostess bar in Spagna o 1 milione e 280 mila euro per formare aspiranti vallette televisive a Napoli. Per non parlare della politica estera, dove troppo spesso ogni Stato fa di testa sua. Come sempre, al termine di ogni puntata, Milena Gabanelli aggiorna sui casi trattati nelle puntate precedenti e chiude con una nota di ottimismo dando una serie di buone notizie.

Domenica 18, 21.30 - Rai Tre

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo