Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 16 settembre 2024
 
Prevenzione e farmaci
 

Vaccino anti influenza, l'Aifa blocca due lotti

27/11/2014  Dopo tre morti sospette legate alla somministrazione di dosi dell'antinfluenzale FLUAD, l'Agenzia italiana del farmaco ha disposto il divieto di utilizzo dei due lotti 142701 e 143301 del vaccino prodotto dalla Novartis Vaccines and Diagnostics s.r.l.

Dopo tre sospetti decessi legati alla somministrazione di dosi del vaccino antinfluenzale FLUAD, l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha disposto il divieto di utilizzo dei due lotti 142701 e 143301 prodotti della Novartis Vaccines and Diagnostics s.r.l. Due delle morti sospette legate alla somministrazione del vaccino antinfluenzale Fluad sarebbero avvenute in Sicilia e una in Molise. In attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l'esito degli accertamenti sui campioni già prelevati per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino», l'Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, «il divieto di utilizzo di tali lotti». L'Aifa invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino FLUAD a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico di famiglia per la valutazione di un'alternativa vaccinale.

Dalla Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) arriva però la precisazione che «se sono passate 48 ore dalla somministrazione non ci sono rischi. Se invece qualcuno dovesse presentare sintomi entro due giorni deve contattare il proprio medico di famiglia». Lo ha affermato il segretario della Fimmg, Giacomo Milillo in merito al ritiro da parte dell'Aifa di due lotti del vaccino antinfluenzale FLUAD in seguito a tre decessi. «I tre eventi ad esito fatale» specifica l'Aifa, «hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti». Intanto, si è appreso che erano destinati alle Asl i lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale FLUAD della Novartis, in concomitanza della cui somministrazione si sono verificate le tre morti sospette che hanno condotto al blocco. Il vaccino è prodotto in due stabilimenti della casa farmaceutica in provincia di Siena: uno nella città del Palio e l'altro nella vicina Rosia. I lotti bloccati dall'Aifa non sono disponibili e venduti nelle farmacie.

La Novartis intanto ha riaffermato che «ha piena fiducia nella sicurezza ed efficacia dei propri vaccini anti-influenzali e si è immediatamente adoperata in una revisione preliminare dei lotti interessati. L'esito di tale revisione ha già riconfermato la qualità e la conformità del vaccino Fluad». Lo ha reso noto l'azienda dopo la decisione dell'Aifa, «a titolo esclusivamente cautelativo», di sospendere due soli lotti (142701 e 143301) del vaccino antinfluenzale Fluad.

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo