La Martina, noto brand legato al gioco del polo, ha presentato modelli che si ispirano proprio all’anima di questo gioco tipicamente argentino. Dallo stile più pulito, dai materiali pratici e dalle tinte neutre, le calzature sono realizzate con pellami pregiati e fodere in pelliccia. I colori prevalenti sono il tortora, il fango, il nero e il testa di moro. Fa parte della collezione la sneaker in vacchetta testa di moro con tomaia in camoscio bicolore testa di moro e tortora e con fondo medio composto da tre strati di mescoli in gomma naturale. Il licenziatario europeo per le scarpe uomo, donna e bambino di La Martina è Giano (www.giano.eu).


Anche Cappelletti (www.cappelletti.it) propone per la prossima stagione fredda scarpe confortevoli realizzate con materiali dall’aspetto artigianale e con effetto vintage. Le forme sono comode e morbide e richiamano i codici stilistici delle calzature icona della tradizione italiana e britannica. Per le tomaie sono stati utillizzati il camoscio, il vitello vegetale manipolato e il nabuk invecchiato frizzy. Per le fodere e le finiture, invece, il nylon, il tessuto portland a scacchi e il montone. I fondi, infine, sono in gomma color ambra o asfalto. Nella foto, polacchino allacciato a due fori, in crosta rust, fodera in montone nutria e fondo in gomma grano ambra.


Come succede per la collezione donna, Moreschi (www.moreschi.it) si è ispirato ai motori anche per realizzare le novità dell’uomo. Si chiama Due Cavalli il nuovo polacchino outdoor, che vuole rievocare un’auto che ha fatto la storia. Il tratto più distintivo è l’accostamento originale dei colori: bordeaux con nero, verde smeraldo con verde bandiera e nero con giallo limone. Un omaggio agli anni Settanta, cucito a mano, in cavallo, con suola in carrarmato.