PHOTO
"La nostra amata Tatiana ci ha lasciati questa mattina. Rimarrà per sempre nei nostri cuori", si legge nel comunicato diffuso sui social media dalla John F. Kennedy Presidential Library and Museum che annuncia la scomparsa di Tatiana, figlia dell’ex ex ambasciatrice Usa in Giappone Caroline Kennedy (una dei tre figli di JFK) e del designer Edwin Schlossberg, Tatiana Celia Kennedy Schlossberg, nata 5 maggio 1990 a New York, era una giornalista specializzata in temi ambientali, aveva lavorato per il New York Times, collaborato, tra gli altri, con The Atlantic e The Washington Post e scritto nel 2019 il libro Inconspicuous Consumption: The Environmental Impact You Don't Know You Have.


Dal 2017 era sposata con l’urologo George Moran. I due, che si erano incontrati all’università di Yale, avevano due bambini, Edwin di tre anni, e Josephine di un anno e mezzo. Durante il parto della sua secondogenita nel maggio 2024, i medici notarono anomalie nel sangue e poco dopo le fu diagnosticata una forma aggressiva di leucemia mieloide acuta con una rara mutazione genetica. Nonostante chemio, due trapianti di midollo osseo e cure sperimentali, la malattia è progredita fino a portarla alla morte. Tatiana aveva reso pubblica la sua diagnosi in un commovente saggio sul The New Yorker, in cui parlava non solo della malattia ma anche del senso di tragedia che aleggia sulla famiglia, e del peso psicologico di dover affrontare una malattia terminale mentre si crescono dei figli piccoli: «Il mio primo pensiero è stato che i miei figli, i cui volti vivono in modo permanente sulla parte interna delle mie palpebre, non si sarebbero ricordati di me». E non aveva risparmiato le critiche al cugino Robert F. Kennedy Jr., attuale segretario alla Salute, definendolo "un imbarazzo" per le sue posizioni contrarie alla ricerca medica finanziata dallo Stato e ai vaccini.


LA “MALEDIZIONE” DEI KENNEDY
Dalla seconda guerra mondiale in avanti la famiglia Kennedy ha subito una serie di lutti: morti violente per attentati, incidenti assurdi, malattie, che hanno contribuito ad alimentare la leggenda che sui Kennedy gravasse una “maledizione”. Ecco qui di seguito alcuni dei Kennedy morti prematuramente o coinvolti in casi di cronaca nera:
Joseph P. Kennedy Jr. — Morte in guerra (1944)
Il fratello maggiore di John e Robert, Joseph P. Kennedy Jr., morì in un’esplosione durante una missione aerea nella Seconda guerra mondiale, prima che la famiglia Kennedy salisse alla massima notorietà politica.
Kathleen Kennedy — Incidente aereo (1948)
Kathleen “Kick” Kennedy, sorella di JFK, morì in un incidente aereo in Francia dopo la guerra.
JFK — Assassinio (1963)
Il presidente John F. Kennedy fu assassinato a Dallas il 22 novembre 1963 durante la sua presidenza, uno degli eventi più traumatici nella storia americana moderna.


Robert F. Kennedy — Assassinio (1968)
Fratello di JFK, senatore e candidato alla presidenza, Robert F. Kennedy fu assassinato a Los Angeles il 6 giugno 1968 dopo aver vinto le primarie democratiche in California.


Ted Kennedy - Incidente di Chappaquiddick (1969)
Nel luglio 1969, Ted Kennedy fu coinvolto in un’incidente d’auto a Chappaquiddick (Massachusetts) in cui Mary Jo Kopechne morì annegata. L’evento danneggiò gravemente la reputazione politica di Ted.


Michael Kennedy – incidente sciistico (1997)
Sesto degli undici figli di Robert Francis Kennedy e di Ethel Skakel Kennedy, morì in un incidente sciistico l'ultimo dell'anno del 1997 ad Aspen in Colorado, a soli 39 anni, dopo aver sbattuto contro un albero su una pista da sci mentre giocava sulla neve con i suoi parenti.


John F. Kennedy Jr. — Incidente aereo (1999)
John F. Kennedy Jr., figlio di JFK, perse la vita in un incidente aereo nel luglio 1999 mentre pilotava un piccolo aereo verso Martha’s Vineyard insieme alla moglie e alla cognata.


Jacqueline Kennedy Onassis — Cancro (1994)
Jacqueline Kennedy Onassis, moglie di JFK, morì nel 1994 per complicazioni legate a un linfoma non-Hodgkin all’età di 64 anni. Encyclopedia Britannica


Maeve Kennedy Townsend McKean e suo figlio — Annegamento (2020)
Maeve Kennedy Townsend McKean, nipote di Robert F. Kennedy, e suo figlio Gideon, morirono in un tragico incidente di annegamento nel 2020 durante un’uscita in canoa sul Chesapeake Bay.




