Bianca Balti è una bellissima modella che ha testimoniato il piacere di mostrarsi semplicemente per quello che si è e lo ha fatto in un momento molto particolare della sua vita. Niente di più e niente di meno di una giovane donna che si è messa in gioco nella più importante kermesse musicale della nazione. 
Questo è quello che più mi ha colpito nel vedere la naturalezza con cui Bianca si è mossa sul palco del Festival. Leggendo la sua biografia scopriamo un passato pieno di eventi belli e brutti, come capita un po’ nella vita di tutti. Certo a Bianca è capitato di toccare picchi che ai più è dato solo di intravedere. Lei che ha avuto addosso gli occhi del mondo, si è mostrata con disinvoltura in una versione di sé unica. 
 
Per anni ha indossato capi firmati dalle più prestigiose case di moda, ma ieri ha interpretato quegli indumenti mettendoci tutta se stessa, si è fatta regista della sua immagine e ha mostrato un’energia autentica che ha fatto breccia anche nei cuori dei più critici. Il suo valore si è materializzato nella sua spontaneità esuberante. La sua vita è stata attraversata da incontri e separazioni e l’incontro/scontro con il tumore è stato uno di questi incroci. 
 
Quello che è arrivato a me da Bianca è stato il sincero impegno e desiderio di stare dove la vita le ha chiesto di stare in questo momento. Una donna che ha guardato in faccia la paura e la malattia e ha deciso di sostenere lo sguardo e di lasciarsi toccare da questo ospite indesiderato. La gioia che emanava era spontanea e contagiosa. Un gioia che immagino conquistata in tanti piccoli istanti di un percorso che ha lasciato segni evidenti sul suo corpo  ma altrettanti nel suo cuore. I segni di una speranza e di un amore per la vita da difendere e proteggere. Auguriamo di cuore a Bianca il meglio. Che la gioia che ci ha regalato metta in lei radici sempre più profonde e durature. La sua bellezza rispenda nei nostri occhi a lungo così come ce l’ha voluta raccontare col suo sorriso. Grazie Bianca!