PHOTO
Anche quest'anno si è tenuto il tradizionale pranzo di Natale nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio per gli anziani delle strutture dell’ASP Firenze Montedomini offerto dall’Enoteca Pinchiorri.
Al pranzo, a cui era presente anche il sindaco Dario Nardella, hanno partecipato 100 anziani di cui 60 delle strutture dell’Azienda pubblica di servizi alla persona Montedomini, 30 ospiti delle strutture afferenti ai progetti di inclusione attiva e 10 utenti dei servizi domiciliari (Firenze Telec@re).
“Siamo orgogliosi delle attività che si svolgono nella nostra città per gli anziani, a partire dagli anziani non autosufficienti e soli - ha detto il sindaco Nardella -. Quando poi arriva il Natale c’è un’attenzione maggiore e si rinnova la tradizione del pranzo offerto dall’Enoteca Pinchiorri”. “Per i nostri anziani stiamo lavorando a un progetto interessante insieme all’assessore Funaro - ha continuato il sindaco - che è quello di aprire le case degli anziani che vivono soli, e sono disponibili, ai giovani studenti in modo da favorire l’incontro tra generazioni e chiedere a qualche giovane studente di far compagnia agli anziani che in cambio offrono ospitalità. È un modo originale con cui possiamo offrire chi ha bisogno a vincere la solitudine, la malattia più brutta per i nostri anziani”.



