Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 06 ottobre 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Alberto Laggia

Articolo

Via lo sceriffo di Treviso, ma è più simile a Salvini che a Bossi

28 aprile 2017

Di lui restano soprattutto le battute razziste contro immigrati, zingari, omosessuali. Ma in fondo in fondo lui e l'attuale segretario delle Lega, che ha abbandonato l'indipendenza della Padania per un partito sovranista e lepenista, si assomigliano più di quanto si pensi. Il “salvinismo” è un po’ figlio del Gentilini-pensiero, dall’abbandono del “ferrovecchio” della secessione alle campagne contro i "perdigiorno extracomunitari"

Articolo

"Profughi: quel popolo di vittime più grande dell'Italia

27 aprile 2017

Parla l'Alto Commissario dell'Unhcr, Filippo Grandi, l'italiano con la massima carica alle Nazioni Unite: il dramma di 65 milioni di rifugiati e quanto si riesce a fare per loro. Un'analisi lucida e senza demagogie sulla più grande emergenza umanitaria dal dopoguerra.

Articolo

L'incredibile storia del baule di papa Luciani

20 aprile 2017

Stava per essere smaltita con altri oggetti in legno a Canale d'Agordo, paese natale di Albino Luciani, futuro papa Giovanni Paolo I, quando la cassa è stata vista da un residente che l'ha portata a casa. Da un'etichetta quasi illeggibile la scoperta: la usò Luciani quand'era seminarista. A breve sarà nel Museo a lui dedicato a Canale.

Articolo

Mancano i fedeli: Messa solo su prenotazione

18 aprile 2017

Don Mario Sgorlon, parroco di Sant'Erasmo a Venezia, decide, in accordo con la comunità delle Vignole, 40 residenti nella piccola isola della laguna, di sospendere la celebrazione eucaristica che andava quasi deserta, per celebrarla "a chiamata". Secolarizzazione, cattolici praticanti sempre più tiepidi, oppure solo un problema legato allo spopolamento di Venezia e delle isole minori?

Articolo

Quando la donna sale comunque in vetta

08 marzo 2017

Nel mondo della montagna sono di gran lunga cresciute la presenza e l'importanza delle donne. Lo certifica il Cai. Le iscritte al Club Alpino Italiano sono ormai al 35 per cento e la direttrice generale da sette anni è una donna. Un modello di emancipazione?

Articolo

In memoria di Salome, eroica infermiera anti-Ebola

05 marzo 2017

E' scomparsa a Monrovia, in Liberia, Salome Karwah, la donna simbolo della lotta all'Ebola. Aveva 28 anni, era stata nominata "persona dell'anno"  nel 2014 dalla rivista "Time".  Sopravvissuta al virus, è morta di parto.

Edicola San Paolo