Dall’8 dicembre l’Annuario Pontificio, lo storico volume che raccoglie i dati ufficiali della Chiesa cattolica, è disponibile anche in versione digitale.

Grazie all’iniziativa sviluppata dalla Santa Sede, è ora possibile consultare ovunque, con browser o app per smartphone, informazioni aggiornate su diocesi, dicasteri della Curia romana, istituti religiosi, nunziature, numeri di vescovi, cardinali, preti e molto altro.

La scelta del formato digitale punta a rendere più tempestive e trasparenti le informazioni ecclesiali: nomine, cambiamenti di incarichi e modifiche alle strutture possono ora essere aggiornati in tempo reale, superando i limiti della tradizionale edizione cartacea.

Il progetto è stato illustrato nei giorni scorsi a papa Leone XIV dal sostituto della Segreteria di Stato, monsignor Edgar Peña Parra, e dal segretario del Dicastero per la Comunicazione, monsignor Lucio Adrián Ruiz, insieme ad altri rappresentanti dei due organismi curiali. Il Papa ha effettuato il primo accesso e navigato sulla piattaforma. Ha poi rivolto poi parole di gratitudine «per questo lavoro, che sarà di grande utilità per tanti che operano al servizio della Chiesa. Vi incoraggio - ha aggiunto - a proseguire con questo spirito di servizio, perché ciò che nasce con cura e attenzione diventi nel tempo un aiuto ancora più grande».

Durante la presentazione, papa Leone ha effettuato il “login inaugurale” al nuovo sistema e ha ringraziato quanti con il loro lavoro rendono possibile questo strumento: «Sarà di grande utilità per tanti che operano al servizio della Chiesa».

Il progetto intende crescere e migliorarsi, invitando utenti (vescovi, accademici, giornalisti, fedeli) a segnalare osservazioni e suggerimenti per arricchire ulteriormente la piattaforma.

Un ponte tra tradizione e modernità

L’Annuario Pontificio digitale non sostituisce la storica edizione cartacea che per decenni ha accompagnato studiosi, sacerdoti e semplici lettori di tutto il mondo ma la affianca, aggiornandone missione e funzionalità all’era della comunicazione globale.

Per la Chiesa universale, è un segno concreto di trasparenza, efficienza e apertura: rendere «a portata di clic» la geografia e la complessità della comunità ecclesiale significa permettere a tutti in ogni angolo del mondo di conoscere, capire e informarsi sui numeri, i dati, le opere della Chiesa cattolica anche in tempo reale.

La nuova piattaforma rende infatti possibile un aggiornamento costante di informazioni come nomine, cambiamenti negli incarichi e modifiche nelle strutture ecclesiali. Se prima bisognava attendere la pubblicazione della nuova edizione cartacea, ora tali variazioni potranno essere rese visibili in tempi rapidi.

Altro aspetto rilevante è la possibilità di effettuare ricerche avanzate, selezionando dati per nome, Diocesi, incarico, Paese, ambiti istituzionali. «In un tempo in cui la comunicazione è sempre più rapida e globale, offrire un accesso immediato e affidabile alle informazioni sulla vita della Chiesa – con dati certificati – significa mettere la tecnologia al servizio della missione ecclesiale», ha sottolineato il sostituto Peña Parra, «è un segno di attenzione, trasparenza e responsabilità verso la comunità cattolica e verso tutti coloro che cercano di comprendere la realtà della Chiesa nel mondo».

Il portale

Alla piattaforma, spiega Vatican News, si può accedere tramite l’indirizzo https://www.annuariopontificio.catholic/ e sarà presto disponibile su App per iOS e Android. Per poterne usufruire sarà necessario registrarsi alla versione web o scaricare l’App tramite Apple Store e Google Play Store. È previsto un sistema di abbonamento in due piani che garantisce un accesso costante e l’aggiornamento quotidiano dei dati.