PHOTO


Se, fino al 7 giugno, vi capita di passare dalle parti di Pietrasanta, non perdete l'occasione di fare una visita a Piazza Duomo, dove potrete ammirare Ecosinergie di marmo di Luca Gnizio. Un'opera di grande valore e molti significati, inaugurata lo scorso 20 maggio alla presenza dell'artista e con il coinvolgimento delle scuole e dei ragazzi diversamente abili delle associazioni.
Convinzione di Luca Gnizio, giovane artista originario di Lodi ora residente a Pietrasanta, è che ogni progetto artistico si plasmi e arricchisca grazie alla collaborazione e al convolgimento dei fruitori. È il rapporto fra l'artista e la sua creazione e la gente che ne entra in contatto a realizzarla, in senso compiuto. Di qui la bella idea di chiamare alla partecipazione i ragazzi delle scuole e anche persone diversamente abili che, intervenendo concretamenete sull'opera, hanno contribuito a renderla pienamente sé stessa.
Il convolgimento sociale, d'altra parte, ha ancora maggiore rilevanza in casi, come questo, in cui sia presente la tematica ecologica e della sostenibilità ambientale. Ecosinergie di marmo - un vaso alto 50 centimetri e lungo tre metri - è un'installazione monumentale realizzata con la marmettola, ovvero la polvere di marmo. Sulla parte superiore è stato piantato un ulivo, gesto dal forte sapore simbolico.
In questo modo il designer ha risposto all'incarico del consorzio Cosmave, che riunisce 53 aziende del settore del marmo.




