Si comincia stasera, 20 dicembre. Prima puntata di Sognando Milano Cortina 2026. Sulle spalle dei Giganti, la docuserie ideata da Allianz, prodotta in partnership con Dentsu Sport, Yam 112003 e in collaborazione con Rai. I giganti sono i grandi che ci sono già passati, i sognatori sei atleti olimpici e paralimpici in corsa per i Giochi, nonché Ambassador di Allianz in Italia per Milano Cortina 2026.

Organizzata in sei episodi la docuserie va in onda ogni sabato su Rai 2 e in streaming su RaiPlay dal 20 dicembre al 24 gennaio. Gli atleti sono Sara Conti, Nicolò Macii, Nikolaj Memola, Giuseppe Romele, Martina Valcepina e Martina Vozza. Ad accompagnarli nel loro percorso verso Milano Cortina 2026 sei leggende azzurre che hanno fatto la storia dello Sport italiano: Paolo De Chiesa, Barbara Fusar Poli, Kristian Ghedina, Maurizio Margaglio, Francesca Porcellato, Cristian Zorzi.

Nei sei episodi da 25 minuti ciascuno, si intrecciano le storie di atleti e “giganti” del passato, in una condivisione di esperienze atletiche e più personali. Gli episodi vanno in onda alle ore 19.00 circa su Raidue per poi essere riproposti . dalla domenica al venerdì successivi in seconda serata e infine su RaiPlay andranno in streaming dal primo on-air.

Al termine di tutto un documentario di 45 minuti riunirà i ritratti più significativi dei protagonisti in partenza per i Giochi che a quel punto saranno imminenti: andrà in onda su Rai 2, il 31 gennaio alle ore 19.00 circa, in replica dal giorno successivo su Rai Sport.

Stasera si comincia con un filo rosso da Torino 2006 a Milano Cortina 2026: perché ad accompagnare la coppia Sara Conti e Niccolò Macii, ci sarà Maurizio Margaglio, protagonista vent’anni fa con Barbara Fusar Poli di un’epoca d’oro per il pattinaggio di figura italiano, anche se non coronata dal successo olimpico in casa. Il loro episodio s’intitola “Parlarsi senza parole”, titolo evocativo di quello che avviene sul ghiaccio e che ricorda lo sguardo di fuoco gettato a Maurizio Margaglio dalla compagna proprio a Torino 2006 che fece il giro del mondo.