Domani, martedì 15 luglio, le storiche Cantine dei Marchesi Incisa della Rocchetta, a Rocchetta Tanaro, faranno nuovamente da cornice per la seconda edizione del Rocchetta Grand Jeté, un Galà di Danza che celebra l’incontro tra l’eccellenza del Royal Ballet di Londra e l’anima culturale e vitivinicola del Monferrato, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Nato da un gesto di solidarietà nel pieno della pandemia, quando le Cantine dei Marchesi Incisa lanciarono il progetto “A Bottle for the Arts” in collaborazione con la Royal Opera House, il Rocchetta Grand Jeté è oggi l’espressione concreta di un’amicizia con gli artisti costruita su valori condivisi: rispetto per le tradizioni, sostegno ai giovani talenti e volontà di rendere l’arte accessibile a tutti. Da quella prima iniziativa del 2021 — una speciale bottiglia di Barbera d’Asti Superiore con etichetta disegnata da una ballerina del Royal Ballet e parte del ricavato devoluto alla ROH — è nato un dialogo profondo tra vino e cultura, territorio e palcoscenico.



Sul palco, allestito nel magnifico cortile ottocentesco delle cantine, autentico gioiello di architettura piemontese, saranno presenti alcune delle stelle più brillanti del Royal Ballet: Steven McRae, Meaghan Grace Hinkis, Sae Maeda, Daichi Ikarashi e Giacomo Rovero – promettente talento italiano recentemente promosso a Solista, che quest’anno firma anche la direzione artistica dello spettacolo. Accanto a loro, altri danzatori della compagnia e il Maestro di Concerto della Royal Opera House, Sergey Levitin, per un programma che intreccia danza classica e contemporanea con equilibrio e poesia.

«Con il Rocchetta Grand Jeté, il nostro impegno quotidiano in vigna, in cantina e nell’accoglienza si apre ancora una volta al mondo dell’arte e della cultura puntando sempre alla massima qualità»– racconta Francesca Massone Incisa, padrona di casa. «Ospitare artisti di questa levatura è sicuramente un modo per onorare la bellezza del nostro territorio e offrire al pubblico un’esperienza unica».

Nel segno della sua vocazione culturale e filantropica, l’evento prevede anche biglietti omaggio per allievi selezionati di alcune scuole di danza del Piemonte, grazie al supporto delle Cantine dei Marchesi Incisa e del Comune di Rocchetta Tanaro.

 



Il Rocchetta Grand Jeté è dunque molto più di uno spettacolo: è un ponte creativo tra la lunga tradizione di una storica cantina piemontese e quella del prestigioso teatro londinese; tra l’eleganza dei grandi vini e quella della danza elevata al suo livello più sublime; tra radici profonde e passione artistica, che continuano a ispirare gli amanti dell’arte e della bellezza.