Con i vincitori della finalissima di ieri sera di Sarà Sanremo sono stati decretati i quattro giovani che si contenderanno il titolo di Nuove proposte alla prossima edizione del Festival di Sanremo in programma dal 24 al 28 febbraio.

Partiamo dall’unico volto femminile, quello di Angelica Bove (che ha partecipato a X Factor 2023 continuando poi il suo percorso cantautorale) che si presenterà con il brano Mattone, in cui racconta con sincerità il peso delle emozioni, la fragilità dei momenti più bui e la volontà di imparare a convivere con il dolore. Così lo racconta Angelica: «Mattone rappresenta il peso insopportabile di due lutti importanti della mia vita. Parla del dolore che mi ha procurato questa perdita improvvisa e significativa e di quanto mi abbia resa fragile e inerme di fronte al mio rapporto con il dolore, con il mondo e con me stessa. Parla di un’impotenza che, all’inizio, mi ha strappato la voce, ma che col passare del tempo me l’ha riscritta, facendomi morire e poi rinascere. Perché anche le ferite respirano, e quando il dolore smette di distruggerti cominci a ricostruirti. Il dolore non se ne va mai del tutto, ma col tempo ho capito che potevo trasformarlo in un valore aggiunto. E forse, finalmente, ci sono riuscita». Con un timbro graffiante e profondo, Angelica Bove esprime attraverso la sua voce tutto ciò che vive in maniera intensa e autentica. Le sue canzoni si muovono su melodie delicate, ma al contempo grintose, e raccontano storie ed esperienze di vita in cui ciascuno può ritrovare una parte di sé, elemento che le permette di connettersi profondamente con il suo pubblico.

Angelica Bove (ANSA)

Niccolò Filippucci va a Sanremo con Laguna, una power ballad intensa e viscerale, capace di mettere in risalto la straordinaria sensibilità interpretativa e la potenza vocale di Nicolò.

In Laguna, le onde diventano metafora dei ricordi d’amore che riaffiorano senza mai dissolversi del tutto. Un dialogo tra luce e ombra, melodia e malinconia, che racconta la bellezza di ciò che resta, anche quando tutto sembra perduto.

Nicolò Filippucci nasce a Castiglione del Lago (PG) nel 2006. Si avvicina alla musica a sette anni, ispirato dalla madre appassionata di musica, e a nove debutta nel coro delle voci bianche del Conservatorio Morlacchi di Perugia. Nel 2023 vola a New York per la finale del NYCanta, dove conquista il secondo posto. La svolta arriva nel 2024 con l’ingresso nella scuola di Amici. Nel maggio del 2025, anticipato dall’omonimo singolo, esce il suo primo EP Un’ora di follia. Segue un’estate ricca di live e partecipazioni ai principali festival musicali, tra cui TIM Summer Hits, Battiti Live, RDS Summer Festival e Yoga Radio Bruno Estate.

Nicolò Filippucci (ANSA)

I due vincitori di Sarà Sanremo si aggiungono agli artisti selezionati tra le 500 candidature arrivate ad Arera Sanremo.

Mazzariello (che di nome fa Antonio), cantautore napoletano che si accompoagna con la chitarra, classe 2001, ha già collezionato diverse esperienza musicali anche se di nicchia. Così aveva commentato così la vittoria: «A Sanremo mi approccio con un minimo di maturità in più, avendo un po' di esperienza da parte, ma comunque l'ansia c'è sempre. Non ho riti scaramantici, ma li costruirò da qui a febbraio. Cantare al Festival? Una cosa assurda, un grande onore davvero». Il suo brano sarà Manifestazione d’amore

Mazzariello (ANSA)

Infine l’ultimo brano finalista sarà Nei miei DM (mix di melodia e rap), del trio Soniko, Blind & El Ma. El Ma, all’anagrafe Elmira Marinova, si è fatta conoscere al grande pubblico partecipando a X Factor 2024. Blind si è classificato al terzo posto di X Factor 2020. Infine, troviamo Niccolò Cervellin, DJ e cantante in forte ascesa.

Il trio Blind, El ma, Soniko, provenienti da area Sanremo (ANSA)