PHOTO


Una serie di telefilm che ha segnato un’epoca: Happy Days per gli adolescenti degli anni Settanta era un appuntamento irrinunciabile. Le vicende della famiglia Cunnigham e di un gruppo di amici ambientate a Milwaukee,tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta. Tra i personaggi entrati nel cuore dei telespettatori c’era Joanie "Sottiletta" Cunningham, la sorella minore di Richie (Ron Howard, poi diventato un celebre regista), interpretato da Erin Moran. Sorriso sprizzante e un mare di lentiggini, aveva debuttato che era ancora una bambina fino a fiorire diventando una splendida adolescente. Un ruolo che l’ha resa celebre e che ha continuato interpretare anche dopo la fine di Happy Days nello spin off Jenny e Cachi (in cui, una curiosità, era stata doppiata da Anna Marchesini) per il quale riuscì a ottenere lo Young Artist Awards nel 1983, come miglior giovane attrice. Se prima di Happy Days aveva già recitato in molti altri telefilm (Una famiglia americana,1971, Tre nipoti e un maggiordomo,1966, Io e i miei tre figli, 1960, ma anche nel film con Debbie Reynolds Uffa papà quanto rompi, 1968), dopo il grande successo arrivò pian paino l’oblio. Qualche apparizione in Love boat, La signora in giallo, qualche film secondario, ma nessun ruolo importante. Per chi aveva conosciuto le stelle una delusione cocente che ha contribuito a gettarla in un abisso di disperazione fatto di abuso di alcol e droga, depressione. Finì addirittura a vivere in un camper con il secondo marito, ma anche da lì fu sfrattata. È stata trovata morta per cause non ancora chiarite, forse un’overdose. Aveva solo 56 anni. Nel 2010 era venuta in Italia per prendere parte al programma I migliori anni.


Grande il cordoglio dei suoi ex colleghi. Henry Winkler, il mitico Fonzie (che oltre a continuare a recitare, ha fatto anche il regista ed è diventato un noto autore di libri per ragazzi) ha scritto su facebook: ''Oh Erin...ora finalmente avrai la pace che hai cercato invano su questa terra''. Ron Howard ha subito lanciato su twitter un messaggio di dolore e di saluto: «Una notizia triste, triste. Riposa in pace Erin. Ti ricorderò sempre nel nostro show cercando di recitare sempre meglio, divertendoti e illuminando gli schermi tv». Anson Williams, che interpretava Potsie (e che ha proseguito la sua carriera come produttore cinematografico e regista di film-tv) , ha detto: «Erin era una persona che faceva sentire meglio le persone intorno a sé. Lei si preoccupava davvero tanto per gli altri. Un vero angelo. Mi mancherà tanto ... è nelle mani di Dio »
Don Most (Ralph Malph), he fa il disegnatore e il doppiatore di cartoni animati oltre ad apparire in Glee, ha aggiunto “Era una meravigliosa, dolce, piena di talento. Una perdita molto dolorosa»





