PHOTO
Oggi le neurodivergenze, tra cui il disturbo dell’attenzione e iperattività (Adhd) e la dislessia (Dsa) sono una caratteristica che riguarda sempre più bambini e bambine. Anche al mio è stata fatta una diagnosi di Adhd e in classe un alunno su cinque ha una diagnosi di Dsa.
Come mamma mai avrei immaginato che un tema che è entrato così tanto nella mia esperienza di docente avrebbe riguardato anche la mia vita familiare. Mi sembra ora che le sfide che mi aspettano siano sempre più ardue. Come mai la neurodivergenza sta diventando un tema quasi epidemico e in costante crescita?
Luna
– Cara Luna, la neurodivergenza, di cui parli tu, è una modalità diversa di funzionamento della mente che si manifesta precocemente nella vita dei bambini.
Non si tratta di malattia, ma di una differente modalità con cui la mente elabora informazioni e stimoli, produce risposte e si relaziona con il mondo esterno e con gli altri. Include molte differenti manifestazioni, tra cui l’Adhd (identificato nel tuo bambino), i disturbi specifici dell’apprendimento come dislessia e discalculia.
Oggi abbiamo strumenti diagnostici e di riconoscimento precoce della neurodivergenza molto migliori rispetto al passato e questo rappresenta un motivo per cui riscontriamo molti più casi. Probabilmente, le condizioni di vita odierne per i nostri figli e figlie – inclusa la pervasività del digitale – potrebbero contribuire a un’aumentata incidenza del fenomeno, ma su questo la scienza non ha ancora una visione univoca. Ma non vivere con troppa ansia la tua condizione di mamma e docente che si confronta con tale problema.
Affidati ai consigli degli specialisti che hanno certificato la condizione del tuo bambino e dei tuoi alunni. Con tuo figlio leggi Ady e io. ADHD: io funziono così di Rick e Rox Pink (Ape Junior ed.), un bellissimo albo illustrato che racconta e mostra come funziona la mente dei bambini con questa neurodivergenza. Ti sarà di grande aiuto anche Dislessico famigliare di G. Morelli e G. Bellicchi (Sperling & Kupfer) in cui si narra il quotidiano di una famiglia in cui in tre membri su quattro (il padre e due figli) si riscontra una neurodivergenza.
Infine, non farti sfuggire il nuovo libro di G. Marangoni Siamo fatti di-versi perché siamo poesia (Cairo) in cui sono raccolti i piccoli grandi eventi della vita di sua figlia Anna, con sindrome di Down, una condizione che pur non appartenendo alle neurodivergenze, permette all’autore di condividere 245 meravigliose “piccole buone notizie” di cui Anna è protagonista, utili a ricordarci che anche nelle nostre “diversità” noi siamo poesia, proprio perché fatti di-versi.










