Il 2025 si chiude con un riconoscimento speciale: Papa Leone XIV è stato scelto dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani come Personaggio dell’anno, “per aver improntato il pontificato a valori fondamentali dell’esperienza cristiana, come sobrietà, misura e ascolto, espressione ideale di una Chiesa povera per i poveri”.

Il Papa, primo statunitense e primo membro dell’ordine di Sant’Agostino a guidare la Chiesa cattolica, ha scelto fin dall’inizio di rendere la propria figura discreta: parsimonioso di parole e di presenza, evita schieramenti politici o teologici netti, bilanciando posizioni e udienze con pazienza e prudenza. Come ricorda il Libro dell’anno Treccani 2025, Leone XIV “sfuma” la propria immagine personale per valorizzare il messaggio del Vangelo, concentrandosi su ciò che davvero conta nella vita della Chiesa e del mondo.

Missionario in Perù prima dell’elezione, il nuovo Pontefice porta con sé una lunga esperienza di governo e dialogo in contesti complessi. Ora, alla guida della Chiesa universale, affronta un mondo segnato da tensioni internazionali, ambizioni di potenza e crisi sociali ed economiche, dove le scelte devono essere ponderate e spesso coraggiose. Il suo pontificato, come sottolinea la Treccani, si caratterizza per decisioni selettive e risposte misurate, perseguendo una pace “disarmata e disarmante”, lontana da facili consensi e apparenze.

«Abbiamo cercato di raccontare con completezza e profondità un anno difficile, grazie alla solida base professionale della Treccani e a una rete di qualificati collaboratori esterni», osserva Marcello Sorgi, direttore dell’Istituto, «e abbiamo individuato proprio nella Chiesa di Papa Leone XIV un nuovo protagonista della scena internazionale, da cui la scelta di nominarlo Personaggio dell’anno».

Il Libro dell’anno 2025, ventiseiesima edizione dell’importante pubblicazione della Treccani, ripercorre un anno complesso attraverso cronaca, cultura e storia, tra tensioni e speranze. Tra i protagonisti della scena internazionale, spicca Papa Leone XIV, figura simbolo di un pontificato segnato dall’umiltà, dal servizio e dalla saggezza.