PHOTO


Giragira Arrosto
viale Col di Lana 8, Milano (MI) - Telefono +39.02.45497543
https://www.deliveryvalley.com/gira-girarrosto/ – Delivery
Propaggine di Delivery Valley – The Italian Kitchen Reloaded nato dall’estro imprenditoriale di Maurizio Rosazza Prin (noto su Instagram come maurizio chissenefood) e di Alida Gotta, emtrambi ex concorrenti di Masterchef Italia, GiraGira Arrosto ruota, come si evince dal nome, attorno alla griglia-arrosto e dintorni con, al centro dell’intero progetto, una polleria di qualità. E così il pollo, allevato a terra e dalle carni tenaci e gustose, è reso suadente e morbido da una doppia cottura sottovuoto prima e da una finitura in grill, poi. In accompagnamento una golosissima baked potato con salsa bagnet vert, in omaggio alle origini piemontesi di Alida, e una strepitosa salamella del salumificio Gamba, davvero notevole.


Spazio Roma
Piazza Giuseppe Verdi 9E, Roma - Telefono +39.06.87565008
https://www.spazionikoromito.com/ - Delivery
L’abilità di un grande maestro come Niko Romito, cuoco ma anche illuminato imprenditore nella nuova era, fortunatamente democratica, del fine dining, si esprime brillantemente in tutte le sue realtà, come nel caso di Spazio Roma. L’insegna, autentico avamposto capitolino del Reale, affidata nelle mani di Gaia Giordano, esprime anche in questa nostra nuova visita la coerenza del percorso che lo chef abruzzese, da diversi anni ormai, ha intrapreso. Ciò che colpisce ogni qualvolta si entra nell’universo romitiano, assaporando i piatti ma anche vivendone lo Spazio, appunto, è la genialità manifesta in quella continua ricerca che dona corpo all’essenza segreta di ciascuno ingrediente. Trascendendo aspetto ed esecuzione, impeccabile, della ricetta tradizionale. Ecco allora come la formula sia sharing o meno, in diversi assaggi di zucchine in scapece, mitiche polpette di bollito, filetti di tonno sott’olio oppure tra signatures Bombe salate e dolci, fino a far fino strabuzzare occhi e sensi tutti al cospetto di un grande pollo fritto o per un cavolfiore e cicoria.


Ai Tre Punti
Via dei Trulli 29, Contrada Figazzano, Cisternino (BR) - Telefono +39.339.1623279
https://www.facebook.com/braceriaaitrepunti/ - Asporto
Nella Valle d’Itria buona parte delle macellerie di paese, un paio di volte a settimana, offrono il servizio di “fornello pronto”. Il fornello, come si può intuire dal nome, è uno pseudo forno stretto e alto, alimentato a legna, la carne viene messa sugli spiedi e la cottura avviene lentamente e a fuoco indiretto. Ai Tre Punti resta una delle pochissime macellerie dove ancora la tradizione resite. La sua fortuna è sia quella di essere ubicata in una frazione di Cisternino, defilata dalla calca turistica, sia la visione dei titolari, che hanno preferito mantenere pochi tavoli a cui servire solo carne e prodotti davvero locali. Non di rado capita di dover rinunciare ad alcune specialità semplicemente perché le poche porzioni finiscono in fretta. Il menù lo si decide al banco della macelleria, si scelgono direttamente i tagli di carne che andranno in cottura sugli spiedi. Abbiamo optato per delle belle fette di pollo ruspante disossato e ripieno, davvero eccezionale, con la giusta umidità all’interno e la pellicina croccante fuori, ovviamente cotto nel fornello.



