Oltre 4.000 ore di volontariato, 82 anziani coinvolti, 87 volontari formati e attivi, 36 interventi di manutenzione negli alloggi dei senior. Sono alcuni, significativi dati che fotografano il bilancio del primo anno di “Indovina chi viene a casa”, il progetto dedicato a persone over 75 sole residenti al domicilio a rischio di isolamento promosso da Fondazione Amplifon e Fondazione di Comunità Milano con Fondazione Aquilone e La Bottega di Quartiere, avviato a dicembre del 2024 a Milano nel Municipio 9, quello che conta il maggior numero di senior senza una rete di prossimità.

Il progetto propone un modello di cura e relazione che punta sulla socialità dei senior e mira farli sentire parte della comunità. L’obiettivo è ridurre l’isolamento degli anziani attraverso momenti di relazione, migliorare le condizioni delle loro case con interventi di manutenzione come tinteggiature o riparazioni, costruire una comunità di volontari di età diverse, uniti dalla volontà di supportare e accompagnare le persone anziane nella vita quotidiana.

Le attività di volontariato vanno dalla compagnia domiciliare all’accompagnamento nelle commissioni quotidiane (spesa, farmacia, visita medica), dal supporto in mansioni tecnologiche (sblocco telefono, disbrigo prenotazioni, attivazione casella email) fino a una serie di attività esterne, in zona, come spettacoli teatrali, concerti, laboratori e incontri – e relativo trasporto dedicato - a cui hanno partecipato l’80% degli anziani.

Chi sono le persone anziane seguite da “Indovina chi viene a casa”? Per il 74% sono donne tra gli 85 e gli 89 anni che risiedono spesso in abitazioni di edilizia popolare. Persone sole che non hanno i requisiti per l’accesso dei servizi sociali comunali, ma sono ritenute fragili – per problematiche fisiche e sociali - per cui vengono seguite dal “Custode sociale”, principale canale di contatto con cui gli operatori esperti di Fondazione Aquilone intercettano gli anziani.

Quanto ai volontari, a fine 2025 sono 87 – di cui 13 dipendenti di Amplifon -, hanno in media 44 anni, sono in maggioranza donne con un titolo di studio medio-alto, un’occupazione impiegatizia. La maggior parte è alla prima esperienza di volontariato.

Si stima che a Milano oltre il 40% dei circa 180.000 anziani over 75 residenti viva solo. Nel secondo anno di attività di Indovina chi viene a casa, il proposito è quello di rafforzare l’autonomia delle relazioni tra anziani e volontari e favorire la nascita di gruppi territoriali autogestiti. Sarà inoltre implementato il monitoraggio della salute a domicilio. “Indovina chi viene a casa” è un progetto attivato in una zona specifica di Milano, ma l'idea è quella di sviluppare un modello di cura dei senior che possa essere replicabile anche altrove.