PHOTO
Pippo Ricci, capitano dell’Olimpia Milano e colonna della Nazionale di pallacanestro è un campione dal cuore grande che vede ben oltre le righe del campo. Lo provano molte cose nella sua storia, su tutte il suo impegno per i ragazzi della Tanzania, attraverso Amani Education ODV l’organizzazione di volontariato che ha fondato con la famiglia, nel 2022. Amani in lingua swahili significa “pace”, e un modo di promuoverla è ridurre le diseguaglianze, per questo Amani education ha costruito una secondaria a Kizaki, nel di Singida, zona poverissima, da cui chi voleva proseguire gli studi il oltre il primo ciclo doveva emigrare in zone più ricche.


La scuola oggi ha posti in dormitorio per soli 70 ragazzi e ragazze, ma le domande sono molte di più. Per questo l’associazione sta lavorando e raccogliendo fondi per ampliare le possibilità di accogliere un numero maggiore di studenti.
È l’occasione per cui Pippo Ricci e i suoi familiari invitano stasera 9 dicembre 2025, a una festa di sport e solidarietà: l’evento, patrocinato da POLIMI Graduate School of Management, si tiene a partire dalle 19.00 presso Talent Garden Calabiana a Milano (Via Arcivescovo Calabiana 6): una serata lieve in cui cimentarsi in una tombola a premi, in una a gara di tiri da tre punti aperta a tutti, e ovviamente possibilità di foto e autografi con gli sportivi presenti.


«Io e tutti gli instancabili collaboratori di Amani vogliamo che questa serata sia una vera festa, dove ognuno possa sentirsi parte di una comunità che crede nel potere dell’istruzione», racconta Giampaolo “Pippo” Ricci. «Con un breve intervento e il nuovo video, racconteremo com’è cambiata la scuola e perché è così urgente ampliare i dormitori: quest’anno abbiamo ricevuto 180 domande di iscrizione, potendone accogliere solo 70. C’è ancora molto lavoro da fare e non vediamo l’ora di portarlo a termine!».


Altri obiettivi sono un “administration block” per rendere più efficienti le attività burocratiche legate all’istituto. Costruire una foresteria così da garantire visite esterne, generare ricavi e rendere la scuola ancor più autosufficiente e e avviare i lavori per una biblioteca moderna e funzionale. A dirigere la scuola è Sista Mary, della congregazione delle suore dell’Assunzione, fondata nell’Ottocento da Santa Maria Eugenia, canonizzata nel 2007, che ha per missione l’educazione e la formazione.


Il valore del progetto è testimoniato dal fatto che la scuola è stata premiata dal Ministero dell’Istruzione della Tanzania come miglior scuola secondaria della provincia. A creare un ponte tra Milano e la Kisaki secondary school anche un bel progetto "Kandinsky for Amani" che ha visto oltre 100 studenti dell'Istituto Professionale Kandinsky di Milano disegnare e produrre 30 divise scolastiche, consegnate personalmente da Pippo Ricci e dal team alle studentesse della Kisaki Secondary School durante il viaggio del luglio scorso.




