Un'imprenditore specializzato in corsi di cucina individuali e un
programmatore di software per apparecchiature mediche, non sembrano
esattamente due individui che, seduti al tavolo di un ristorante,
avrebbero molto da dirsi. E invece un comune denominatore c'è e si trova
a Parigi, in un ufficio al quinto piano in rue Turbigo. Non distante
da qui sorge un piccolo edificio medievale carico di storia, la casa di
Nicolas Flamel. Era un celebre alchimista sul cui conto circolano mille
dicerie, la più conosciuta fra queste vuole Flamel inventore della
pietra filosofale capace di trasformare qualunque materia in oro.
Nell'ufficio di rue Turbigo, le ambizioni sono più modeste, ma si cerca
comunque di trasformare in oro qualunque buona idea imprenditoriale
capiti a tiro. Qui hanno sede i Business Angels. Nati in Francia nel
2000 ispirandosi a una tendenza americana già collaudata di financial
consulting, nell'attuale congiuntura di crisi e stagnazione delle
imprese si sono ritrovati ad avere un ruolo chiave nell'economia
transalpina. E non solo, visto che la rete degli Angels si è ormai estesa in molti Paesi, Italia compresa.
"L'accesso al credito bancario ha molti limiti ormai,
soprattutto per le giovani imprese creative" spiega Georges Viglietti,
portaparola dell'associazione, "gli istituti bancari preferiscono
concedere i finanziamenti ad attività tradizionali e solide". Cosí, chi
ha un'idea e un progetto innovativo, ma poca disponibilità di fondi,
viene a bussare alla porta dei Business Angels. "Ogni due settimane
organizziamo una riunione nella nostra sede" continua Viglietti, "i
candidati arrivano con il loro progetto, che deve essere il più
dettagliato possibile e completo di planning economico, dopodiché hanno
cinque minuti per illustrarlo ai membri dell'associazione e altri cinque
per rispondere alle loro domande".
In una specie di gambling game dove
la cospicua posta in gioco é il futuro professionale, gli aspiranti
imprenditori devono dar fondo alle proprie doti oratorie per essere il
più convincenti possibile sulle probabilità di successo del progetto
presentato. Se i Business Angels avranno ricevuto una buona impressione,
si succederanno altri incontri di approfondimento fino a che uno o più
membri decideranno di prender parte all'impresa come soci di minoranza,
apportando una cifra che in genere varia tra i 50.000 e i 150.000 euro.
Se il progetto avrà fortuna, i Business Angels parteciperanno alla
divisione delle quote di guadagno, altrimenti, la società verrà
liquidata e gli Angeli perderanno il loro denaro. Dei generosi mecenati
del mondo imprenditoriale, dunque? "Non proprio", puntualizza Viglietti,
ricordando senza troppi giri di parole che "business is business".
"Statisticamente, gli Angels hanno la pressoché totale certezza di
rimanere in attivo: su dieci imprese finanziate, due o tre andranno
benissimo, e permetteranno ai membri di ottimizzare il loro investimento
e magari triplicare la quota di base. Questo riequilibrerà le eventuali
perdite delle due o tre aziende che andranno male e concederà ancora un
buon margine di guadagno". Per le restanti aziende, gli Angels
recupereranno la somma investita, senza ricavi né perdite.
Ogni anno
sulla scrivania dei Business Angels piovono 700-750 dossier. Tutti
vengono analizzati da un'équipe fissa di volontari che ne selezionano
circa duecento. Questi vengono a loro volta presentati ai membri
finanziatori, i quali parteciperanno agli incontri dove verranno decisi i
destinatari degli aiuti finanziari. L'identità degli "angeli" é
discreta. Si tratta perlopiù di potenti imprenditori, di liberi
professionisti di successo o di dirigenti in pensione che non hanno
rinunciato all'amore per gli affari.
Se eterogenea é la provenienza dei
Business Angels, ancora più varia é quella dei beneficiari degli aiuti.
"Non facciamo alcuna discriminazione" tiene a precisare Viglietti. Nel
"pianeta denaro", dove un cognome o un indirizzo possono corrispondere a
un sí o a un no categorico di fronte alla richiesta di un credito, gli
Angels oppongono una condizione paritaria, dove gli unici veri requisiti
richiesti sono l'abilità imprenditoriale e la potenzialità del
progetto.
C'é chi, ispirato dall'associazione, si é spinto ancora più in
là. Aziz Senni ha fondato "les Business Angels des Cités" . Le cités
sono i quartieri difficili della periferia parigina. Un programma
specifico per lo sviluppo di buone idee imprenditoriali in queste aree è
stato messo a punto con ottimi esiti. Grazie al BAC - l'acronimo é anche
una strizzata d'occhio alle Brigades anti criminelles della polizia,
visto che offrire la possibilità di lanciarsi in un'impresa fa sí che i
giovani della periferia evitino la discesa agli inferi della criminalità
- sono nate società come Medina shop e Mecca Pasta, l'una specializzata
nel commercio di artigianato marocchino, l'altra nella ristorazione
rapida. Entrambe le imprese impiegano oggi una ventina di ragazzi.
Oltre
all'aiuto economico, gli Angels accompagnano i giovani imprenditori nel
loro percorso fornendo consulenze gratuite, un'agenda di contatti
utili, un aiuto alla eventuale selezione del personale. Tutto ciò viene
svolto senza perdere di vista la responsabilità decisionale di chi
presenta il progetto, che per statuto rimarrà in ogni caso detentore
delle quote di maggioranza dell'impresa. I membri finanziatori si
limiteranno ad osservare le mosse dell'imprenditore da vicino,
suggerendo di volta in volta un consiglio ad hoc. Venali, ma pur sempre
angeli.