logo san paolo
venerdì 28 gennaio 2022
 
3 dicembre
 

Bebe e Francesco, due minifilm per i diritti delle persone con disabilità

03/12/2017  Come nascono i cortometraggi in cui si raccontano i campioni paralimpici Bebe Vio e Francesco Bettella.

In occasione del 3 dicembre Giornata Internazionale dei diritti delle Persone con Disabilità pubblichiamo allegati “Beatrice” e “Francesco”, due splendidi cortometraggi, che vedono protagonisti i campioni paralimpici Bebe Vio e Francesco Bettella. I video sono prodotti da Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, che dal 1994 offre borse di studio annuali a giovani creativi da tutto il mondo, con la collaborazione del Comitato italiano paralimpico veneto.

Entrambi i cortometraggi sono diretti da Lorena Alvarado, regista venezuelana, borsista dell’area Social Campaigns. In “Beatrice”, si racconta in prima persona Bebe Vio, ormai celeberrima campionessa di scherma paralimpica, l’unica a tirare senza la mano che impugna il fioretto eppure campionessa paralimpica e mondiale. Il cortometraggio è stato presentato in anteprima a DOC NYC, nella sezione “The future is feminine”, dedicato alle donne fonte d’ispirazione, e ha vinto il premio come miglior documentario al New York City Short Film Festival.

In “Francesco” si racconta Francesco Bettella, nuotatore paralimpico, 2 volte argento a Rio, laureato in ingegneria e impegnato nei Mondiali proprio in questi giorni.

Multimedia
Bebe Vio: "Così ho scelto di vivere"
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo