Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 23 aprile 2024
 
ALLARME DENATALITà
 

Le paure dei giovani: «Ecco perché è difficile pensare di avere un figlio»

23/05/2023  Famiglia Cristiana ha fatto un viaggio, da Nord a Sud, nella vita reale dei nostri ragazzi. Incontrandoli e ascoltandoli. Oggi, le loro voci nelle cinque puntate di queste inchieste, sono raccolte in un Quaderno Cisf scaricabile on line

La scintilla è stata la tragica previsione dell’Istat a fine 2022: “nel 2045 saremo più coppie senza figli che con figli”. Una notizia inaccettabile, che spaventa e provoca e che ci ha indotti a cercare di capire. Così nell’arco di cinque puntate sul nostro settimanale abbiamo incontrato i giovani e li abbiamo ascoltati. Partendo dalle loro paure, in un tempo in cui essere giovani, tra pandemia, guerra e cambiamento climatico, sembra una missione impossibile. Ospite d’onore, la ministra per le pari opportunità e la famiglia Eugenia Roccella insieme al nostro Virgilio, Alessandro Rosina, demografo e direttore scientifico del Rapporto Giovani del Toniolo.

Per poi analizzare gli ostacoli che si frappongo ai loro desideri di futuro. Siamo partiti dai soldi, strumento indispensabile alla realizzazione dei progetto perché il lavoro resta un tema centrale per i nostri ragazzi. E l’abbiamo “colorato di rosa”: è innegabile che per le donne sia una tema più complesso di quanto non sia già complesso per tutti. Ed ecco allora la testimonianza sapiente di un’imprenditrice di lungo corso e quella di una libera professionista che ha deciso di fermarsi a un figlio solo per la fatica di trovare una conciliazione con la famiglia.

La terza puntata, invece, è stata dedicata alle relazioni: tra la crisi tra i giovani dell'investimento nella vita di coppia e il dilagare dell’individualismo; e chi, invece, seppur giovanissimo già si è scelto per sempre perché non può che vedersi in due.

La casa è stata la protagonista della quarta puntata. Tema quanto mai di attualità, abbiamo raccolto le scelte e le esperienze di sette voci diverse. Da chi sta comprando casa con le agevolazioni del Governo per gli under 36 e chi, invece, vive in affitto perché non pensa che casa sia uguale a proprietà. In mezzo, le peripezie di tanti ragazzi che cercano il loro modo di farcela.

Per l’ultima puntata, infine, a ridosso degli Stati Generali della Natalità che si sono tenuti a Roma l’11 e il 12 maggio organizzati dalla Fondazione per la Natalità e il Forum delle associazioni famigliari, abbiamo scelto un vestito diverso. Partendo dalla convinzione che nessuno si salva da solo abbiamo raccontato esempi vincenti di mutuo aiuto (esperienze di cohousing per esempio come quella di Milano di Base Gaia) e comuni “amici della famiglia”! In questo la provincia autonoma di Trento brilla.

Il Centro internazionale studi famiglia, ha valorizzato il nostro percorso raccogliendolo in un secondo Quaderno Cisf e Famiglia Cristiana, intitolato Giovani, natalità e progetti di vita con l’introduzione del direttore e sociologo Francesco Belletti Essere Giovani, diventare genitori: una doppia fatica, in Italia e le conclusioni di Gigi De Palo, presidente della Fondazione per la Natalità Un’emergenza, una priorità, un tema che va al di là delle ideologie e Adriano Bordignon, presidente del Forum delle associazioni Famigliari Torneranno le cicogne?.   

Il Quaderno è scaricabile gratuitamente qui

  

STATI GENERALI DELLA NATALITÀ 2023, IL QUADERNO CISF

Parlare di natalità significa interrogarsi sul pianeta giovani. Il CISF, Centro Internazionale Studi Famiglia, ha realizzato una serie di dossier, che trovate nel nostro ultimoi Quaderno, su una questione sempre più decisiva per il Paese: la drammatica e crescente crisi della natalità.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo