Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 05 ottobre 2024
 
dossier
 

L'ultima ricetta che ci regalò suor Germana

09/03/2020  La "Trota salmonata al cartoccio" venne pubblicata sul numero 52 di Famiglia Cristiana del 2018, lo speciale di fine anno. Una delizia tra le tante da ricordare di suor Germana, morta il 7 marzo. «Il cuore è vicino allo stomaco e quindi si può portare un po’ di gioia anche con qualche sfiziosità da servire a tavola»

«Non ho ricordi particolari di cene di Capodanno perché le sere di San Silvestro le passo in preghiera. Ricordo però bene le lunghe veglie nell’ultima notte dell’anno vissute in gioventù con il servo di Dio Adolfo Barberis, il fondatore delle Suore del Famulato, di cui ho fatto parte fino al 1990, prima di consacrarmi nell’Ordo virginum. Anche da bambina non c’erano particolari festeggiamenti: sono cresciuta in una famiglia povera nel Veneto contadino. Il 31 dicembre la tradizione cristiana ci fa cantare il Te Deum, un inno di ringraziamento. Ecco, nella preghiera io rendo grazie a Dio per tutto il bene ricevuto durante l’anno e soprattutto ricordo le persone che ho incontrato e prego per loro. Penso che per tutte le famiglie sia bello vivere così il Cenone: come un’occasione di gioia da condividere con le persone più care, rendendo grazie per l’anno che si conclude. Ma non dimentico che il cuore è vicino allo stomaco e quindi si può portare un po’ di gioia anche con qualche sfiziosità da servire a tavola».

«Ai lettori di Famiglia Cristiana voglio consigliare la trota salmonata al cartoccio, un piatto semplice ed economico, che io ho cucinato per un commensale d’eccezione: papa Giovanni Paolo II. L’occasione era la sua visita a Torino, quando mi fu affidata la preparazione del pranzo offerto dalla diocesi».

LA RICETTA DI SUOR GERMANA: TROTA SALMONATA AL CARTOCCIO

INGREDIENTI

200 g di trota salmonata per porzione;

sale e pepe; succo di limone;

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

PREPARAZIONE

1. Eviscerate e spinate il pesce e mettetelo intero in una teglia da forno, bagnato di limone e olio emulsionati e con l’aggiunta di sale e pepe a piacere.

2. Procedete quindi a un doppio incarto: prima con la carta oleata da forno e poi con il foglio d’alluminio. Il cartoccio va chiuso completamente, in modo da non far seccare il pesce durante la cottura.

3. Cuocete per circa 25 minuti a 180 gradi.

4. Quando la cottura è terminata, sfornate la trota e servitela così, in modo semplice, oppure farcita di insalata russa.

Biografia in breve di "un angelo in cucina"

  

Suor Germana Consolaro è nata a Crespadoro (VI) il 3 luglio 1938. Ha tenuto corsi di cucina per le fidanzate e si è occupata di pastorale familiare. Nel 1983 pubblica Quando cucinano gli angeli. nel 2018 è uscito La vita e le ricette di suor Germana. È morta il 7 marzo 2020 a 81 anni.

(immagine in alto: suor Germana ospite durante una puntata del Maurizio Costanzo Show, foto Ansa)

Scopri il libro su SanPaoloStore.it

La vita e le ricette di suor Germana

"Ditelo con un piatto!" Questo è il motto ufficiale di Suor Germana, che meglio di chiunque altro ha saputo trasporre il suo amore per le famiglie nelle preparazioni culinarie che l'hanno resa celebre in Italia e oltre.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo