Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 07 ottobre 2024
 
La nuova esortazione apostolica
 

La gioia dell'amore familiare

31/03/2016  Verrà pubblicato l'8 aprile il documento di papa Francesco sulla famiglia alla conclusione dei due Sinodi. L'attesa sulla questione dei divorziati risposati. Il card. Kasper: "Primo passo di una riforma globale".

Esce venerdì 8 aprile e si intitola «Amoris laetitia», la gioia dell’amore, l’esortazione apostolica che il Papa ha scritto «sull’amore nella famiglia» a partire dai due Sinodi, straordinario e ordinario, che si sono svolti in Vaticano nell’ottobre del 2014 e nell’ottobre del 2015. A presentarla in Sala stampa vaticana, alle 11,30, ha annunciato giovedì 31 marzo il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, saranno il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario del Sinodo, il cardinale Christoph Schoenborn, arcivescovo di Vienna, e i coniugi, Franco e Pina Miano, che hanno preso parte a entrambe le Assemblee, come esperti. L’ Esortazione viene pubblicata in italiano, spagnolo, portoghese, francese, inglese e tedesco. Manca per ora la traduzione in polacco. Il papa l’ha firmata il giorno di San Giuseppe, 19 marzo, custode della Sacra Famiglia. E’ un testo lungo, oltre duecento pagine e dovrebbe contenere 323 paragrafi. Arriva dopo la riflessione di due Sinodi a 35 anni dalla Familiaris Consortio di Giovanni Paolo II, che contava 78 pagine e 86 paragrafi.

I lavori del Sinodo sulla famiglia con papa Francesco
I lavori del Sinodo sulla famiglia con papa Francesco

Prima di Pasqua il cardinale Walter Kasper, parlando a Lucca, ha fornito alcuni particolari. Ha detto che in essa il papa “si esprimerà definitivamente sui temi della famiglia, in particolare sulla partecipazione dei fedeli divorziati e risposati alla vita attiva della comunità cattolica”. Kasper ha aggiunto anche che l’Esortazione “sarà il primo passo di una riforma che farà voltare pagina alla Chiesa dopo 1700 anni”. Le duecento pagine del testo non tratteranno naturalmente solo della questione della comunione ai divorziati risposati, anche se è questo l’argomento che più appassiona dentro e fuori la Chiesa. Papa Francesco aveva parlato dell’Esortazione nella conferenza stampa sul volo di ritorno dal viaggio a Cuba e in Messico e proposito della comunione ai divorziati risposati aveva detto che il punto principale è “l’integrazione nella Chiesa”, specificando che “integrare nella Chiesa non significa fare la Comunione”.  

I vostri commenti
8

Stai visualizzando  dei 8 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo