Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 15 luglio 2024
 
Don Antonio risponde
 

La stupida illusione degli oroscopi

12/01/2018 

Ogni anno, di questi tempi, si sprecano gli oroscopi e il ricorso di milioni di persone nel mondo a questi “oracoli” per conoscere il futuro. È incredibile il numero elevatissimo di italiani creduloni che ogni giorno si lasciano condizionare dai segni zodiacali. Una grande “macchina da soldi” che sfrutta l’ignoranza e la fragilità della gente. È scientificamente accertato che pianeti e stelle non influenzano assolutamente la nostra vita quotidiana e quindi è da sciocchi continuare a coltivare questa insulsa illusione. Confucio già diceva: «Chi è saggio cerca in se stesso ciò che desidera, mentre l’uomo ignorante la cerca negli altri».

FRANCO PETRAGLIA

L’astrologia è una pseudoscienza. Da Copernico in poi le stelle e i pianeti li studia l’astronomia. Che gli astri abbiano influsso su di noi non ha fondamento scientifico. Il vero problema, tuttavia, riguarda la nostra libertà, alla quale la fede cristiana dà grande valore. Il nostro destino non è scritto nelle stelle. Certo, siamo condizionati dai tratti ereditari e dalle esperienze ma, con l’aiuto della grazia di Dio, restiamo liberi di decidere sulla nostra vita, scegliendo di amare o di odiare, di fare il bene o il male.

Ciò che attira molti verso gli oroscopi è l’illusione di prevedere il proprio futuro. Ma ciò che dovrebbe interessarci, in vista della salvezza eterna, è il presente, vivere bene qui e ora. L’impressione che talvolta gli astrologi azzecchino qualcosa si basa sulle loro affermazioni vaghe e generiche e sulla nostra tendenza a rimanere colpiti solo dalle corrispondenze giuste, trascurando quelle errate. Non lasciamoci dunque ingannare e di fronte agli oroscopi limitiamoci a una risata. Come si legge nel Catechismo, «la consultazione degli oroscopi, l’astrologia, la chiromanzia, l’interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza, il ricorso ai medium... sono in contraddizione con l’onore e il rispetto, congiunto a timore amante, che dobbiamo a Dio solo» (n. 2116).

I vostri commenti
5

Stai visualizzando  dei 5 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo