Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 08 ottobre 2024
 
 

Nel paese delle fiabe

27/10/2010  Sede storica della Mostra internazionale dell'illustrazione per l'infanzia, Sarmede dal 17 ottobre al 19 dicembre si trasforma in un luogo magico, ricco di iniziative per bambini.

C'è un borgo, in Italia, in cui da ottobre a dicembre si ha l'impressione di vivere dentro una fiaba. Nel caso specifico, di una fiaba brasiliana. Parliamo si Sàrmede, un piccolo paese ai piedi delle Alpi trevigiane, sede storica della Mostra internazionale dell'illustrazione per l'infanzia, dove conflusice il meglio del settore (dal 17 ottobre al 19 dicembre, www.sarmedemostra.it). Una bella occasione per un weekend per famiglie e bambini, grazie anche al ricco calendario di appuntamenti, letture animate, giochi, attività didattiche, concerti che accompagneranno la manifestazione dall'inizio alla fine.

Ospite d'onore, quest'anno, il Brasile, che invaderà Sàrmede con i suoi colori, la sua vitalità, la varietà del suo popolo. Un centinaio di illustratori brasiliani trasmetteranno con le loro opere le emozioni della loro terra. Spezzando una serie di ospiti stranieri, quest'anno sarà la bolognese Beatrice Alemagna l'artista invitata. Il che, si dice da quella parti, equivale quasi a un Nobel per l'ullistrazione dell'infanzia. Una vasta selezione di tavole darà conto del meglio dell'illsutrazione dell'editoria specializzata, dando visibilità a 38 illustratori di 21 Paesi. Fra gli ospiti, la belga Kitty Crowther, considerata una delle migliori artiste al mondo.

INFORMAZIONI PRATICHE
A Sàrmede ci sono numerosi bed & breakfast, dove si alloggia nel verde e in case d’epoca. Uno di questi, a circa 5 chilometri dalla cittadina, è il Giardino Mezzavilla, via Mezzavilla, 26 31029 Vittorio Veneto (Treviso), Telefono 320/05.25.289, www.giardinomezzavilla.com. Il bed e breakfast si trova in una casa padronale del ’700. La zona è tranquilla, circondata da giardini ed è vicina alla città e a tutti i servizi principali. A Treviso, Hotel Locanda da Renzo: Via Terraglio, 108 31100 Treviso, Tel. 0422/40.20.68. Raggiungibile a piedi dalla Stazione, offre un’accoglienza familiare e cucina tipica tradizionale. La camera doppia costa 70/80 euro. Bed & breakfast “La Vigna”, via Ca’ Zenobio, 28a - 31100 Treviso - Telefono 0422/43.157, www.bblavigna.it. In una villa veneta, restaurata rispettando le tradizioni architettoniche, e sotto la tutela della Sovrintendenza ai Beni architettonici di Venezia. Si trova a soli 3 chilometri dal centro della città. Ha parcheggio, portico e ampio giardino privato.
Info: Ufficio Iat, Palazzo Scotti, via Sant’Andrea, 3 31100 Treviso, Telefono: 0422/54.76.32.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo