Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 13 settembre 2024
 
dossier
 

Raise: diciassette consultori uniscono le forze contro la violenza

23/11/2022  Il progetto coinvolge Fondazione Centro per la famiglia Cardinal Carlo Maria Martini, Fondazione Guzzetti, Fondazione Fare Famiglia e Centro per la famiglia. Permetterà di rafforzare le competenze del personale e fare prevenzione nelle scuole e in altri luoghi di aggregazione giovanile

Diciasette consultori familiari privati, nell'are metropolitana di Milano, uniscono le loro forze per facilitare l'emersione, la prevenzione, la presa in carico e l'invio di donne vittime di violenza e di minori vittime di violenza assistita. Il progetto Raise-Sistema antiviolenza è una sperimentazione che durerà due anni e coinvolge la Fondazione Centro per la famiglia Cardinal Carlo Maria Martini, la Fondazione Guzzetti, la Fondazione Fare Famiglia e il Centro per la famiglia, con i consultori accreditati e contrattualizzati con l’Agenzia di Tutela della Salute Milano Città Metropolitana.

Grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano e di Associazione per Milano, il progetto in rete permetterà ai consultori di rafforzare le competenze del personale interno (psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, pedagogisti, ostetriche e ginecologhe, avvocati) in tema di violenza di genere, sia essa diretta o assistita, affinché sappia rispondere sempre più e meglio alle richieste di aiuto.

La lotta alla violenza di genere deve necessariamente partire dall'educazione e sensibilizzazione delle nuove generazioni. Il progetto Raise prevede dunque anche un impegno concreto e capillare di prevenzione nelle scuole dei territori di competenza e nei vari luoghi di aggregazione giovanile, come gli oratori e le società sportive, con cui i consultori abitualmente interagiscono. Questo dovrebbe facilitare l’emersione dei problemi, grazie al ricorso a percorsi di prevenzione e di educazione alla salute su tematiche come il bullismo, la parità di genere, la gestione delle emozioni, la gestione dei conflitti. lasciando ai ragazzi lo spazio e la possibilità di esprimersi liberamente e di far emergere i loro disagi e mettendogli gli adulti nella condizione di raccogliere i segnali di malessere o le richieste di aiuto. I consultori agiranno in raccordo con altri enti, come i servizi sociali, i pediatri e medici di base, i tribunali ordinari o dei minori, le forze dell'ordine, i centri antiviolenza.

(Nella foto: un consultorio)

 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo