Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 09 settembre 2024
 
 

Sms solidali per l'accoglienza

09/01/2014  Ai.Bi. lancia una campagna a sostegno di mamme e bambini migranti: dal 13 gennaio al 2 febbraio

42mila sbarchi in tutto il 2013, con una media di 115 al giorno, il triplo di quanto registrato nello stesso arco temporale nel 2012: i dati sono ufficiali e gli sbarchi proseguono senza sosta, nell'immobilismo totale delle istituzioni, italiane ed europee. Ai.Bi. Amici dei Bambini, dal canto suo, non è stata a guardare: da sempre attiva sul fronte dei migranti e in particolare dei minori stranieri non accompagnati, nel 2013 si è impegnata in a fondo per dare un segnale, una speranza, nel segno dell'efficacia. Tracciando una strada possibile, ha raccolto le adesioni di oltre mille famiglie che si sono dette disponibili a ospitare minori soli, ha allestito due sportelli informativi a Lampedusa e Agrigento per fornire gli strumenti indispensabili a orientarsi alle famiglie aperte all'affido, ha avviato a Messina il primo centro di pronta accoglienza per minori non accompagnati gestito da educatori specializzati.

È la famosa politica del fare che sempre più spesso vede protagonista la società civile piuttosto che le istituzioni: con un sms al 45509, dal 13 gennaio al 2 febbraio, è possibile sostenere i progetti di Ai.Bi. rivolti all'accoglienza "giusta" a mamme e bambini sbarcati sulle coste italiane in questi msi nella convinzione che una famiglia, dove possibile, o in alternativa una comunità "protetta" siano luoghi più consoni a restituire dignità e speranze a persone che hanno perso tutto. Testimonial della campagna è Max Laudadio, inviato di Striscia la notizia che, oltre a prestare gratuitamente la sua immagine e la sua voce per la comunicazione ha deciso di spendersi in prima persona in nome dell'accoglienza.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo