Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 04 ottobre 2024
 
 

Una giornata in villa

21/09/2010  Dimore storiche, chiese e castelli della Brianza il 26 settembre apriranno le porte al pubblico. Un'occasione unica per visitare oltre sessanta siti solitamente non accessibili.

Spesso, pur essendo a pochi chilometri da dove abitiamo, non le conosciamo, perché si nascondono nel paesaggio. Altre volte ci passiamo davanti anche più volte durante il giorno, ma non le notiamo più. In altri casi ancora, ci piacerebbe molto visitarle, ma, essendo private, sono chiuse al pubblico. Per tutti gli amanti delle ville, si annuncia ora una proposta da non perdere: “Ville aperte in Brianza”. L’evento, che avrà luogo domenica 26 settembre, spalancherà le porte di 61 siti, solitamente preclusi al grande pubblico, nella provincia di Monza e Brianza.

Non solo ville, ma che dimore storiche, castelli e chiese ospiteranno i turisti, dalle 10 alle 19, accogliendoli con mostre, concerti e degustazioni. L’ingresso con visita guidata costa tre euro, è gratuito per i minori di 11 anni. L’elenco completo dei siti è disponibile sul sito www.villeaperte.info, dove è possibile anche prenotare la propria visita (è una delle novità della presente edizione). “Ville Aperte”  consente di scoprire o riscoprire un patrimonio artistico sorprendente, talvolta ancora poco conosciuto. Un patrimonio che è rimasto a testimoniare un tempo in cui l’aristocrazia milanese sceglieva la Brianza come luogo di villeggiatura campestre.

INFORMAZIONI PRATICHE
Tra le proposte per la giornata c’è anche la visita al centro storico di Monza. L’itinerario guidato parte da piazza Carducci (ufficio IAT) e tocca alcuni edifici particolarmente significativi della città: la casa-torre dei Gualtieri, alcuni esempi di architetture liberty, la piccola stazione dei tram dei primi del Novecento e la nuova sede istituzionale della Provincia di Monza e Brianza, che si trova nel pregevole edificio déco disegnato nel 1928 dall’ingegnere Maggi, con vetrate in alabastro e sofisticati lucernari che ornano la sala della Giunta e la sala del Consiglio. È poi prevista la visita alla chiesa conventuale di San Pietro Martire, all’Arengario, alla via del Sale, per concludersi in piazza Duomo.
Per informazioni turistiche: Iat di Monza, piazza Carducci 2, Tel. 039/32.32.22. Orari di apertura: lunedì-domenica 9-12.00 e 15-18, www.monzaebrianzainrete.it.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo