Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 18 novembre 2025
 
Iniziative
 

La scienza entra in classe (finalmente)

12/10/2016  Zanichelli organizza 170 incontri in 130 istituti con 65 personalità. Un modo per sostenere la nostra ricerca.

Finalmente la scienza va a scuola. In un Paese in cui le materie e gli studi scientifici hanno sempre fatto la parte della Cenerentola e in cui la domanda di alcuni profili professionali resta spesso disattesa, va salutata come un'iniziativa meritoria "La scienza a scuola", organizzata dalla casa editrice Zanichelli, storicamente impegnata nella didattica e nella divulgazione scientifica. 

Che non si tratti di un espediente pubblicitario ma di un progetto che arricchisce la nostra scuola, lo dimostrano i numeri e i nomi. I numeri: 170 incontri (si terranno fino dicembre 2016), 130 istituti scolastici superiori d’Italia, 65 tra ricercatori, divulgatori e personalità del mondo scientifico. E i nomi: personalità come Giovanni Bignami, dell’Istituto nazionale di Astrofisica, il chimico e accademico dei Lincei Vincenzo Balzani, la biologa e scrittrice Lisa Vozza (Chief Scientific Officer dell’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro), il fisico Giovanni Amelino Camelia, il genetista Guido Barbujani.

Spiegheranno l’ipotesi di vita nell’universo, gli sviluppi e le potenzialità dell’utilizzo dell’energia solare, “il battito dell’universo” con le onde gravitazionali, come nascono le medicine, i misteri della genetica... Ma anche la scienza e la tecnologia applicata allo sport (come saranno le Olimpiadi del futuro?), le meraviglie degli studi sulle specie animali...


"La scienza a scuola" vuole «raccontare le storie di chi lavora alle frontiere della ricerca – spiega Giuseppe Ferrari, direttore editoriale di Zanichelli - . Sono storie che comunicano la passione per la scienza e danno idee su che cosa sappiamo e su che cosa stiamo per scoprire in fisica, matematica, chimica, biologia e medicina. Per gli studenti sono idee per imparare e suggerimenti per scegliere l'università. Per i professori sono idee per insegnare, che collegano ciò che si studia a scuola con quello che si scopre nelle università e nei centri di ricerca».

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo