In occasione della fiera del turismo mondiale WTM World Travel Market di Londra che chiuderà domani 8 novembre, sul fiume Tamigi “naviga”ha un installazione a forma di mortaio gigante, sei metri di altezza e otto di larghezza con tanto di pesto e … pestello. Si tratta di un’iniziativa promozionale della Regione Liguria in concomitanza anche della semifinale del Campionato mondiale di Pesto al mortaio organizzata da Regione Liguria in collaborazione con Camera di Commercio, che si è svolta al The Sea Containers di Londra. Ha vinto Rosie Fluskey, food e travel blogger, che ha acquisito così il diritto di partecipare alla Finale prevista per marzo 2024 al Palazzo Ducale di Genova. Entrambe le iniziative fanno parte della campagna #Pesto Masterpiece of Liguria, inaugurata all’Hotel Sea Container di Londra dal governatore Giovanni Toti insieme allo chef Roberto Panizza, ideatore del Genova Pesto World Championship e che prevede anche partita una campagna promozionale sugli schermi di dell’aeroporto di Heathrow, che durerà fino al 12 novembre e che ha come protagonista sempre il pesto.
 

Il maxi mortaio, costato mezzo milione di euro, ha suscitato diverse polemiche sull'opportunità di spendere i soldi pubblici per una trovata pubblicitaria dalla dubbia efficacia. Il Governatore ligure  Giovanni Toti si difende dicendo che l'istallazione ha acceso l'interesse degli inglesi nei confronti del tipico condimento ligure, interesse accertato dal vertiginoso aumento delle ricerce su google riferite alla parola pesto.