PHOTO
Laura Pausini durante la finale di X Factor in piazza del Plebiscito a Napoli il 4 dicembre scorso
I social network sono nati con l’idea di unire e connettere tra di loro le persone. Non sempre però le interazioni sono civili e con buoni fini. Sono diventanti piazze virtuali, dove a prendere il sopravvento sul rispetto è la rabbia, trasformando la connessione in scontro. Di questo clima se ne è accorta anche Laura Pausini, che ha deciso di dire basta. Con una mossa controcorrente, la cantante ha deciso di prendere le distanze dal mondo digitale per disintossicarsi dalle scorie emotive che i social possono lasciare sulla pelle.
Tutto nasce da una riflessione legata alla sua ultima pubblicazione. «Nelle ultime settimane con l’arrivo di ‘Ritorno ad amare’ ho deciso di fare qualcosa di concreto per me», ha spiegato la Pausini nelle sue stories, lanciando una provocazione al suo pubblico, «State facendo qualcosa anche voi per ritornare ad amare voi stessi?». Per la star di Solarolo, la risposta è stata un taglio netto col virtuale: «Ho deciso di fare un fioretto: eliminare dal mio cellulare tutti i social, perché mi stavano creando una dipendenza malata ed ho anche deciso di cambiare numero di telefono e di rimanere in contatto per il momento solo coi miei famigliari».
Dietro i sorrisi delle foto, si nascondeva un malessere crescente legato all'iperconnessione. «Ne avevo e ne ho bisogno», ha ammesso, «stavo passando troppo tempo davanti allo schermo e questo mi causava stress e ansia. A volte non riuscivo a dormire perché pensavo di non essere riuscita a leggere e a rispondere a tutti i messaggi».
La decisione di spegnere lo smartphone ha portato benefici immediati: «Riavvicinarmi alla vita mi sta permettendo di sentirmi più serena e più concentrata con le persone reali al mio fianco. Con la luce del sole e non quella artificiale dello smartphone».


Ma non è solo una questione di tempo perso. C'è una critica feroce alla natura stessa che hanno assunto oggi le piattaforme. La cantante ha raccontato di aver fatto un breve accesso tramite i telefoni dei suoi collaboratori (unico modo in cui manterrà un filo diretto con i fan) e di essere rimasta scioccata. «Oggi sono entrata 10 min e ho fatto un giro sui vari social leggendo notizie che non riguardano me ed ho trovato un odio sfrenato contro tutto e tutti. Mi sono spaventata», ha scritto. «Non siamo stati capaci di usare i social per creare contatti e avvicinarci. Sono diventati il posto dove si vomita rabbia e odio».
Laura Pausini non lascia i suoi fan soli, ma li invita a proteggersi. Manterrà il legame attraverso ciò che conta davvero, «le canzoni che canto», ma lancia un avvertimento prezioso sulla salute mentale: «Fate attenzione a non cadere in questa trappola che può portarvi davvero a stare male. La salute vale e merita di più».





