Mt 14,13-21 - San Giovanni Maria Vianney, Presbitero - Memoria (4 agosto 2025)

Gesù tenta di prendersi uno spazio per sé, ma anche in un luogo deserto la folla lo trova. Non reagisce con la rabbia, non è infastidito, il Vangelo ci dice che sentì compassione per loro. Ma alla fine di quella giornata sul far della sera non si accontenta semplicemente di aver provato compassione o di aver operato miracoli. Egli vuole fare qualcosa di concreto per loro, vuole sfamarli. Dare da mangiare significa corrispondere a un bisogno concreto di una persona.

La fede non è un surrogato psicologico per gestire l’ansia, ma è una risposta concreta a un bisogno concreto che ciascuno di noi si porta nel cuore. È un bisogno di senso, di amore, di felicità, di pienezza. C’è qualcuno sulla faccia della terra che può corrispondere fino in fondo a questo bisogno infinito che ciascuno di noi si porta nel cuore? Ecco che cos’è Gesù, l’unico che può rispondere a questa grande domanda, anzi è egli stesso la risposta. Ma colpisce nel racconto della moltiplicazione dei pani e dei pesci, il modo con cui Gesù coinvolge i suoi discepoli: «Non occorre che vadano; date loro voi stessi da mangiare».

Gesù lascia che ci siano delle persone che lo aiutino in tutto questo. Sono il prolungamento della sua mano, della sua compassione, della sua grazia. Ogni battezzato è chiamato ad essere questo prolungamento, ma nella Chiesa c’è qualcuno che è chiamato più degli altri ad esserlo: sono i sacerdoti.

Oggi si ricorda il patrono di tutti i parroci, San Giovanni Maria Vianney. Se dovessimo descrivere quest’uomo dovremmo dire che in realtà è solo un uomo con cinque pani e due pesci. Eppure tutta la sua vita è stata un continuo sfamare le folle che lo cercavano per essere confessate da lui, catechizzate, accompagnate, amate. Cosa ha fatto di straordinario, San Giovanni Maria? Ha celebrato bene la messa, ha confessato migliaia di persone, si è fidato di Gesù fino a diventarne egli stesso un miracolo. Preghiamo perché il Signore ci doni sempre persone così. 

Vai alle LETTURE DEL GIORNO