PHOTO
Un post sui social e una lettera sul sito di Nuovi Orizzonti. Così Chiara Amirante, fondatrice dell’associazione, si dimette da presidente. Carica che, proprio lo scorso 6 gennaio le era stata riassegnata dall’assemblea dei soci. «Un ulteriore crollo della salute e un aggravarsi di numerosi sintomi allarmanti» le ha consigliato di riflettere sulla «compatibilità della mia “non-salute”», come lei stessa scrive in un post sui social, «con i tantissimi impegni connessi al ruolo di Presidente».
Chiara Amirante parla di numerosi controlli medici, di rischio ictus e infarto e altre patologie che «rendono la gestione delle terapie di contenimento particolarmente complessa», delle preoccupazioni dei medici che la seguono e dell’«incompatibilità della mia salute con gli altissimi livelli di stress che da troppo tempo caratterizzano la mia vita».
Stress aumentato dal crescere della Comunità e dalle, scrive la fondatrice, «pesantissime croci connesse alla guida di questa grande Famiglia».
La Amirante ha presentato le sue dimissioni a Papa Francesco e al Dicastero dei Laici, Famiglia e Vita lo scorso 11 febbraio, anche se le ha rese note solo martedì 20.
La guida di Nuovi Orizzonti, secondo il suo espresso desiderio è stata affidata alle nuove cariche elette il 6 gennaio 2024, in attesa di capire, con il Dicastero dei Laici, Famiglia e Vita come proseguire, perché a norma degli Statuti Generali vigenti, con le dimissioni della Presidente decadono tutte le cariche».


