PHOTO
Nel dicembre del 2024, la Sicilia ha riabbracciato il Corpo di santa Lucia, in un evento straordinario che ha unito diocesi, comunità e generazioni differenti in un unico cammino di fede e luce. Il libro “Sulle orme di Lucia” (Edizioni San Paolo) è disponibile da oggi in libreria, con l’obiettivo di far riscoprire la testimonianza di Lucia: raccogliere le parole, le riflessioni dei vescovi, sacerdoti e laici che hanno vissuto la peregrinatio della santa come un segno di grazia e di speranza. Le voci di vescovi come Francesco Lomanto, Francesco Moraglia, Luigi Renna e Antonino Raspanti emerge tutta la forza di Lucia, giovane donna e libera, e la sua capacità di illuminare ancora oggi il cammino dei credenti. Un invito a seguire le sue orme, per essere nel mondo testimoni credibili del Vangelo, costruttori di pace e portatori di luce.
Nel libro è contenuta la Lettera di papa Francesco alla Chiesa di Siracusa e la Prefazione del cardinale Marcello Semeraro, che nelle prime pagine scrive: «Nel mio servizio di Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, mi accade spesso di imbattermi in storie di Santi e Sante che si incontrano (…) e che incontrandosi si fanno reciprocamente del bene, si aiutano e fanno del bene agli altri. In tale contesto diventa urgente fare crescere quella cultura dell’incontro di cui tanto spesso parlava Papa Francesco. Tante cose le vediamo ma poi le dimentichiamo, non le abbiamo guardate perché non ci importa (…) Il nome di Santa Lucia è un nome di luce e la tradizione cristiana la invoca protettrice degli occhi».
Il volume sarà presentato il 15 dicembre a Siracusa nella Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, il 17 dicembre a Carlentini in Chiesa Madre e poi il 19 a Belpasso in Chiesa Madre.
Il libro è stato scritto da Salvatore di Salvo (collaboratore del Giornale di Sicilia, di “Maria con te”, redattore del settimanale cattolico “Cammino” e direttore di Radio Una voce vicina inBlu, Segretario Nazionale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana. È stato consigliere e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia) e da Alessandro Ricupero (corrispondente del quotidiano “Gazzetta del Sud”, e corrispondente dell’agenzia “Ansa”; svolge il ruolo di addetto stampa dell’Arcidiocesi di Siracusa e portavoce dell’Arcivescovo all’interno dell’Ufficio Pastorale per le Comunicazioni Sociali e la Cultura).






